iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Fiera dei librai: gli appuntamenti di oggi

Di Redazione27 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Fiera dei Librai

La Fiera dei Librai

BERGAMO — Ecco gli appuntamenti di oggi con la Fiera dei librai che è in corso sul Sentierone, in centro Bergamo. Diverse le occasioni per arricchire la propria cultura a 360 gradi. La Fiera resterà aperta tutti i giorni dal 20 al 30 aprile dalle 9 alle 23 e martedì 1 maggio dalle 9 alle 20.

Ore 10:30 A che punto siamo con Kyoto 2?
Conferenza sull’adempimento da parte dei vari paesi degli impegni legati al protocollo di Kyoto e sulle prospettive del dopo Kyoto.
Interviene Alessandro Vaglio, docente di Analisi Economica, Economia dell’ambiente e dell’energia, Etica economica e sviluppo sociale, Micro- e macroeconomia; Facoltà di Economia, Unibg.
A cura di Unibergamorete.

Ore 12:00 Evasioni d’inchiostro – Racconti, favole e poesie di dieci prigioneri di seppia (Voltalacarta Ed.).
Le condizione di vita nelle carceri italiane attraverso le testimonianze scritte da dieci carcerati del carcere di massima sicurezza di Badu ‘e Carros in Sardegna. Perchè il riscatto sociale passa anche attraverso i libri.
A cura di Associazione Amici di Aretè.

Ore 15:00 Gli Angeli di Lucifero (Mursia Ed.) di Fabrizio Carcano.
Fabrizio Carcano redattore politico della Padania ci porta, con questo noir intenso, in una odierna Milano fatta di afa e misteriosi omicidi alla cui luce è chiamato a portare il commissario Bruno Ardigò. Ma di chi sono quelli mani ignote che nel cimitero di Chiaravalle trafugano le spoglie del marchese Ludovico Acerbi, passato alla storia come il “Diavolo di Porta Romana”?
Intervengono Fabrizio Carcano, autore – Anna Gandolfi, giornalista del Corriere della Sera ed. Bergamo.

Ore 16:30 Presentazione laboratori cinema e con-corso di regia cinematografica.
Proiezione e dialoghi sui cortometraggi prodotti dai Laboratori e dal con-CORSO di Cinema dell’Accademia del Festival Internazionale della Cultura, a cura del regista Federico Rizzo, con la partecipazione del produttore cinematografico Franco Bocca Gelsi.
In collaborazione con il Festival della Cultura.

Ore 18:00 Perché l’antiproibizionismo è logico (e morale). Filosofia, diritto e libertà individuali (Sironi Ed. 2012) di Persio Tincani.
In questo libro vengono sostenute le ragioni della legalizzazione degli stupefacenti adesso illegali, supportando le ragioni per il ritiro della proibizione con consistenti motivazioni. La legislazione proibizionistica, rivelatasi disastrosa sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo della sicurezza pubblica, sia sotto il profilo della difesa della salute dei cittadini, non ha conseguito alcun risultato nella riduzione del consumo di stupefacenti, né sulla domanda di droga né sulla riduzione della criminalità. L’autore considera ingiustificabile il mantenimento della proibizione anche dal punto di vista filosofico
e morale, accentuando di fatto la possibilità di controllo sociale a disposizione degli Stati.
Coordina Persio Tincani, docente di Filosofia del diritto e filosofia informatica giuridica, Facoltà di Giurisprudenza, Unibg.
Intervengono Don Andrea Gallo, fondatore e animatore della Comunità di S. Benedetto al porto, Genova – Massimo Corti, responsabile SERT Treviglio.
A cura di Unibergamorete – Incontro con DocenteAutore.

Ore 19:30 I giornalisti che ribaltarono il mondo. Le voci di un’altra informazione.
(Nuovi Mondi Ed.) di Roberto Savio
E’ la storia della Inter Press Service, un’agenzia di stampa internazionale nata negli anni ’60 per dare voce ai paesi del Terzo Mondo, ai suoi attori marginali, alle donne, ai temi dell’ambiente e a quelli della giustizia internazionale. Una vicenda ricca di impegno civile e di battaglie difficili per la libertà d’informazione che questa cooperativa internazionale di giornalisti, senza fine di lucro, ha condotto strenuamente sconfiggendo, contemporaneamente, l’idea che il “Nord” potesse essere l’unico legittimo interprete del mondo. Oggi l’IPS è riconosciuta come l’agenzia d’informazione della società civile e del mondo dello sviluppo con 50 milioni di pagine lette ogni mese su internet, 5000 media che la usano in 27 lingue.
Intervengono Roberto Savio, autore e fondatore di Inter Press Service – Gilberto Bonalumi, segretario generale RIAL – Rete Italia America Latina – Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ISPI, e segretario del Gruppo Italiano della Trilateral Commission.
Modera Susanna Pesenti, giornalista de L’Eco di Bergamo.
A cura di Associazione TrecentoSessanta – www.associazione360.it

Ore 21:00 Supermarket Mafia (Castelvecchi rx, 2011) di Marco Rizzo.
L’autore svela un intreccio pericoloso tra colletti bianchi, consigli di amministrazione e mercati del Nord Italia, uffici dei ministeri romani e boss locali nell’entroterra siciliano o campano; una piovra che si ramifica dai campi coltivati – spesso da manovalanza clandestina raccolta col caporalato – agli scaffali dei supermercati. In questa maniera la mafia toglie la libertà a imprenditori, agricoltori e infine ai consumatori, truffando l’Unione Europea e le Istituzioni Nazionali, utilizzando legami e risorse per “diversificare il suo business”. Forse, anche imparando a fare la spesa un giorno si potrà battere questo
cancro. Nel corso dell’evento si presenta il documentario realizzato da Federico de Musso, sullo “sbarco in piazza” a Bergamo il 31 marzo 2012, degli agrumi acquistati dai Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e da altre associazioni locali per promuovere un consumo libero, legale, antiracket.
Coordina Francesca Forno, docente di Fondamenti di sociologia, Sociologia della comunicazione e dei consumi, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Unibg Intervengono Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore – Rappresentanti delle Associazioni territoriali (Coldiretti, Ass. consumatori, Ass. commercianti, Libera).
A cura di Unibergamorete – Incontro con DocenteAutore.

Weekend: tempo bello fino a sabato, ma domenica peggiora

Fine settimana a due volti a Bergamo BERGAMO -- Tempo bello fino a sabato, ma domenica piogge in arrivo. Saranno queste le ...

Successo di Unibergamorete: superata quota 5500

Piera Molinelli spiega il successo di Unibergamorete BERGAMO -- "Unibergamorete si chiude con un bilancio più che positivo”. Lo ha detto il ...