iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Tsunami: pallone da calcio attraversa l’oceano Pacifico

Di Redazione24 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il pallone che ha attraversato l'oceano Pacifico

Il pallone che ha attraversato l'oceano Pacifico

ANCHORAGE, Alaska — Lo hanno ritrovato a migliaia di chilometri di distanza. E’ un pallone. Un pallone da calcio. Apparteneva a un bambino giapponese che viveva in una zona colpita dallo tsunami del marzo scorso. Ebbene la palla ha viaggiato per mezzo oceano arrivando sulle coste dell’Alaska.

E’ stata ritrovata da una coppia di coniugi americani, i Baxter, che vivono alla periferia di Anchorage e hanno voluto ritrovare a tutti i costi il proprietario di quel pallone. Così hanno chiamato il National Oceanic and Atmospheric Administration, (Noaa) per avviare le ricerche del proprietario.

Il proprietario è un ragazzino di 16 anni. Si chiama Misaki Murakami. E’ uno studente liceale della città di Rikuzentakata, città della prefettura di Iwate distrutta per oltre l’80 per cento dall’onda anomala generata dal sisma di magnitudo 9. Dopo aver sentito che il nome era ancora ben visibile sul pallone ritrovato a metà marzo sulla costa di Middleton Island, al largo dell’Alaska, Misaki si è detto “sorpreso e grato” verso quanti lo hanno rinvenuto.

Ora i Baxter contano di visitare il Giappone nei prossimi mesi con la speranza di poter personalmente ridare la palla al ragazzo. Se realizzata, la consegna sarebbe la prima del suo genere: la restituzione di un oggetto dopo aver raggiunto il Nord America a causa dello tsunami. David Baxter, un ingegnere di 51 anni, ha rinvenuto anche un pallone da pallavolo con messaggi in giapponese, apparentemente legati a una ragazza e al suo diploma di scuola elementare. Nessuna informazione specifica, ma i Baxter non demordono e contano su un altro lieto fine.

Meteora cade sul Nevada: paura negli Stati Uniti

Forte esplosione sulla Sierra Nevada, forse una meteora LAS VEGAS, Usa -- Un boato terrificante, mentre la terra ha tremato per qualche secondo. ...

Milano, paura nel metrò: convoglio perde due carrozze

Un convoglio sulla linea verde MILANO -- Sono stati minuti di paura quelli vissuti da 250 passeggeri della metropolitana di ...