iscrizionenewslettergif
Politica

Bortolussi: vi spiego la grande truffa delle tasse (video)

Di Redazione24 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giuseppe Bortolussi durante il suo intervento a Bergamo

Giuseppe Bortolussi durante il suo intervento a Bergamo

BERGAMO — “C’è una grande truffa. Il nostro problema non è l’evasione fiscale. Noi, in verità, paghiamo più tasse più degli altri paesi europei: lo dicono i dati Eurostat. Il problema dell’Italia è chi amministra: è l’amministratore quello che spreca i soldi di tutti”. A dirlo non è un esponente politico qualunque, bensì Giuseppe Bortolussi, direttore della Cgia di Mestre nota per l’autorevolezza del suo Ufficio studio economici, e fra i fondatori del movimento “Verso Nord”.

Intervenuto al convegno “Le ragioni del Nord per cambiare l’Italia” che si è tenuto sabato scorso al Centro congressi di Bergamo, l’economista ha spiegato con una chiarezza esemplare la sua tesi: “Non è vero che in Italia lo Stato non ha soldi per colpa dell’evasione fiscale. Paghiamo più tasse di olandesi, francesi, tedeschi, inglesi, svizzeri. Solo che da noi lo Stato non li usa come si usano all’estero”.

“Vedete, in Italia ci scagliamo contro l’evasore senza badare cosa fa l’amministratore: questo è il grande gioco di prestigio”, continua l’esperto della Cgia.

“Monti ha fatto una parte, quella del rigore dei bilanci, ma all’Italia manca l’altra: quella della crescita e del Pil. Monti ha in mente solo di mettere a posto i conti. Per il resto attende. La sua teoria è quella di aspettare tempi migliori. Ma in questo modo non si dà ossigeno all’Italia per crescere. Per questo, nella situazione attuale, sarebbe stato meglio sacrificare qualche punto di debito pubblico ma iniettare liquidità e investire durante il deficit, come hanno fatto gli altri paesi del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina. Non non abbiamo investito, solo tassato”.

Finmeccanica: indagini su tangenti ai partiti italiani

Il procuratore di Napoli Henry Woodcock NAPOLI -- I magistrati di Napoli hanno recuperato in un fiduciaria svizzera con sede a ...

Resistenza imbrattata a Lovere: l’indignazione del Pd

Antonio Misiani BERGAMO -- "Non si tratta di una bravata. L'oltraggio alla memoria delle Resistenza avvenuto a ...