iscrizionenewslettergif
Esteri

Elezioni in Francia: Sarkozy perde ma va al ballottaggio

Di Redazione23 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sarkozy e Hollande

Sarkozy e Hollande

PARIGI, Francia — il presidente uscente Nicolas Sarkozy è uscito sconfitto al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, vinto dal candidato del Partito socialista Francois Hollande. Ora Sarko tenterà un’alleanza al secondo turno con l’estrema destra di Marine Le Pen in grande crescita di consenso.

Il risultato del primo turno è stato il seguente: Hollande ha incassato il 28,2 per cento dei voti, Sarkozy il 27, la candidata della destra estrema il 19,9 per cento, mentre i candidati della sinistra Melenchon e Eva Joly rispettivamente il 10,8 e il 2,2.

Qualora Sarkozy riuscisse nel miracolo di agganciare la destra estrema, potrebbe arrivare al 45,6 per cento dei consensi e vincere al secondo turno, visto che un eventuale ricompattamento a sinistra arriverebbe solo al 41,3 per cento. Ago della bilancia saranno i centristi di Francois Bayrou che ieri hanno totalizzato il 9,2 per cento dei voti.

Aereo di linea precipita durante l’atterraggio: 127 morti

Un Boeing 737 della Bhoja air ISLAMABAD, Pakistan -- Tragedia aerea nei cieli del Pakistan. Un Boeing 737 della compagnia Bhoja ...

La Corea del Nord pronta a nuovo test nucleare

Gli impianti nucleari della Corea del Nord PNYONYANG, Corea del Nord -- L'annuncio ufficiale è stato dato ieri sera. La Corea del ...