iscrizionenewslettergif
Bergamo

Atb: i “portoghesi” ci costano come 5 autobus all’anno

Di Redazione23 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La campagna Atb

La campagna Atb

BERGAMO — Sono stati scelti come simbolo di “Onestà, responsabilità, fiducia”. I ragazzi della squadra di rubgy di Bergamo 1950 sono i testimonial della campagna Atb contro i cosiddetti portoghesi, ovvero quelli che non pagano il biglietto sull’autobus.

“Noi giochiamo pulito, senza biglietto sei tu che giochi sporco” è lo slogan coniano dall’azienda dei trasporti per presentare la nuova campagna antievasione, inaugurata durante la Fiera dei Librai di Bergamo.

I valori della disciplina sportiva, il rugby, in cui ognuno è chiamato a svolgere il proprio compito con spirito di squadra, per l’interesse comune è stato impiegato per lanciare un messaggio valido nella vita comune di ogni giorno.

“Abbiamo scelto di realizzare questa campagna e di affidare il messaggio a testimonial sportivi – dichiara il direttore di Atb Gianni Scarfone – perché crediamo che rappresentino la voce e i diritti di tutti i nostri viaggiatori virtuosi che rispettano le regole. ATB garantisce una verifica costante e attenta dei documenti di viaggio, le nostre cifre parlano chiaro: con quasi 400mila passeggeri controllati e con ben 30 verificatori operativi, possiamo affermare con sicurezza che chi paga il biglietto è tutelato nella sua scelta di civiltà e responsabilità”.

“Rimane, secondo i dati del 2011, un indice di evasione del 6,45 per cento: una percentuale che, seppur in riduzione grazie alle sempre più diffuse e finalizzate azioni di controllo messe in campo con professionalità ed attenzione dal personale Atb, danneggia il servizio offerto sottraendo una quota significativa di risorse al trasporto pubblico – conclude Scarfone -. Nel testo della campagna abbiamo voluto anche dare una misura di quanto si perde con l’evasione tariffaria: 80 corse al giorno pari a 5 nuovi autobus”.

Ancora piogge in arrivo, 25 aprile incerto

Ancora piogge nei prossimi giorni BERGAMO -- Saranno giornate ancora caratterizzate dal maltempo quelle in arrivo. Mentre per il 25 ...

Il 6 maggio torna la “Camminata nerazzurra”

ll presidente del club amici dell'Atalanta Marino Lazzarini con le miss BERGAMO -- Il 6 maggio prossimo torna la "Camminata Nerazzurra", marcia non competitiva dedicata a ...