iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend con l’ombrello: nuvole e pioggia nel fine settimana

Di Redazione19 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prevista pioggia nel fine settimana

Prevista pioggia nel fine settimana

BERGAMO — Gli esperti consigliano di tenere l’ombrello a portata di mano. Sarà instabile e perturbato il fine settimana in arrivo. Le schiarite di domenica mattina non basteranno a modificare un weekend caratterizzato da piogge e maltempo.

Da oggi sino a venerdì la nostra regione è interessata da correnti sudoccidentali umide ed instabili alimentate da una vasta area di bassa pressione presente sull’Inghilterra, con tempo per lo più perturbato sulla Lombardia. Sabato ed in parte domenica tempo in miglioramento, pur in un contesto ancora debolmente instabile. Da domenica pomeriggio nuovo peggiormanento a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 19 APRILE 2012
Stato del cielo: sino al mattino presto irregolarmente nuvoloso su Pianura ed Appennino, già nuvoloso su Alpi e Prealpi. Poi passaggio a cielo ovunque molto nuvoloso, con irregolari e temporanee schiarite sul Pianura occidentale ed Oltrepò. In serata parziali schiarite sulla Pianura centrale ed orientale.
Precipitazioni: sino al mattino deboli e sparse limitatamente ad Alpi e Prealpi, più probabili sui settori orientali. Poi estensione a tutta la regione, in intensificazione dal pomeriggio e a carattere di rovescio e locale temporale. Neve oltre 1300 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 8 e 11 °C, massime tra 13 e 16 °C.
Zero termico: a 1700 metri circa metri.
Venti: in pianura deboli od al più localmente moderati da est. In montagna da deboli a moderati da sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 20 APRILE 2012
Stato del cielo: generalmente nuvoloso in Pianura e molto nuvoloso sul resto della regione. Dalla serata progressiva attenuazione della nuvolosità a partire da ovest.
Precipitazioni: molto deboli ed occasionali sulla Pianura, deboli e diffuse su Appennino, Alpi e Prealpi, specie sui settori centrali. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 10 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: in lieve risalita sino a 1900 metri circa.
Venti: in pianura deboli da sud. In montagna al mattino deboli da sudovest; dal pomeriggio rotazione da nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 21 APRILE 2012
Stato del cielo: sino alle 12 circa generalmente sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti sulle Prealpi. Poi aumento della nuvolosità su Alpi, Prealpi ed Appennino, ed in Pianura ancora poco od al più irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: nel pomeriggio qualche rovescio limitatamente alle Prealpi. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: minime in calo, massime in aumento.
Zero termico: in lieve risalita sin verso i 2000 metri.
Venti: in pianura calmi o deboli occidentali, in montagna da deboli a moderati occidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER DOMENICA 22 E LUNEDÌ 23 APRILE 2012
Attendibilità: media. Domenica ancora abbastanza soleggiato al mattino, specie sulla Pianura. Nel pomeriggio tempo in peggioramento con rovesci specie in montagna. Lunedì tempo perturbato con nubi e piogge diffuse.

Truffa all’Enpam: medici di Bergamo preoccupati

Eolo Parodi, presidente di Enpam BERGAMO -- C'è forte preoccupazione anche a Bergamo per la truffa scoperta dai magistrati ai ...

Morosini, la Digos indaga sul defibrillatore non usato

I drammatici soccorsi a Morosini BERGAMO -- La Digos della Questura di Pescara che indaga sulla morte di Piermario Morosini ...