iscrizionenewslettergif
Esteri

Spettacolare volo dello Shuttle sopra Washington (video)

Di Redazione18 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Discovery in groppa al jumbo jet, sopra Washington

Il Discovery in groppa al jumbo jet, sopra Washington

WASHINGTON, Usa — Con un volo spettacolare sopra Washington, a cavallo di un jumbo jet, lo space shuttle Discovery ha chiuso la sua brillante carriera. La navetta spaziale più utilizzata dalla Nasa è atterrata all’aeroporto internazionale Allen Dulles di Washington, per unirsi alla mostra permanente del museo nazionale dell’aviazione a partire dal prossimo 19 aprile.

Il Discovery dunque va in pensione. E lo fa con un viaggio davvero incredibile, anche se non nuovo, agganciato in tandem a un Boeing 747 appositamente modificato dalla Nasa.

Davanti alle telecamere di mezzo mondo, il duo è decollata ieri mattina dal Kennedy Space Center in Florida, ha sorvolato le spiagge di Cape Canaveral e poi si è diretto verso la capitale. A Washington, il tributo al Discovery ha preso le sembianze di un sorvolo sopra i più importanti monumenti della città. Poi l’atterraggio.

Il Discovery chiude così, con onore, la sua carriera. La terza navetta costruita dalla Nasa ha compiuto 39 missioni. Fra le altre, ha portato in orbita il telescopio spaziale Hubble e la sonda Ulysses. Il prossimo 23 aprile, sarà la volta dello space shuttle Enterprise sorvolare New York prima di andare in pensione in un museo.

Volo Virgin, atterraggio d’emergenza: 4 feriti

Un Airbus della Virgin Atlantic LONDRA, Gran Bretagna -- Atterraggio d'emergenza questo pomeriggio all'aeroporto di Gatwick per un Airbus A330 ...

Breivik minaccia: altre due cellule terroristiche pronte a colpire

Anders Breivik OSLO, Norvegia -- Gli esperti dell'antiterrorismo di mezza Europa stanno valutando con attenzione le frasi ...