iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Unibergamorete: torna la “Lectura Dantis”

Di Redazione17 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dante

Dante

Nell’ambito delle iniziative di Unibergamorete, e dopo il successo della lettura dell’Inferno nell’edizione 2011, UNIBG, Scuola d’Arte Fantoni, Sistema Bibliotecario Urbano e Centro Universitario teatrale (CUT) continuano l’esplorazione della commedia dantesca, attraverso un pellegrinaggio del Purgatorio in tre tappe.

Il percorso sale dalla Città Bassa (antipurgatorio), tocca la porta di accesso alla Città Alta (le balze del Purgatorio) per concludersi in vetta al colle nell’Orto botanico (paradiso terrestre). L’evento si conclude con un convegno che mette in luce la modernità di Dante, la sua fortuna nella contemporaneità, il coinvolgimento dei giovani nell’interpretazione anche grafica del paesaggio dantesco.

Questo progetto, coordinato da Luca Bani, Docente di Letteratura italiana, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, UNIBG, ha attivato un laboratorio sperimentale con studenti neo-attori dell’Università (Irene Armanni, Monica Berretti, Gabriella Carminati, Francesca Catania, Elisa Ghisleni, Cinzia Iurata, Milena Paris, Francesca terzi), con il contributo e la partecipazione di Beatrice Gelmi (Esperta di Dante), che ha curato l’esegesi dei testi, e di Matteo Cima, Docente di Lettura espressiva al CUT di Bergamo. L’evento “LECTURA DANTIS” è in programmazione questa sera, 17 aprile alle 20.30 e si terrà nella Sala di Porta Sant’Agostino e non a Palazzo Frizzoni.

Seminario su debito pubblico e crescita economica con Presbitero

Sede di Via Caniana Nell'ambito delle iniziativa di Bergamo Economics Lunch-Time Seminars, martedì 24 Aprile 2012, dalle ore 12.30 ...

Unibergamorete: seminario di giurisprudenza

Sede di Caniana Nell'ambito delle attività di Unibergamorete, si terrà un seminario, inserito nell’ambito del corso di Diritto ...