iscrizionenewslettergif
Prima periferia

I sindacati: Dhl ha intenzione di restare a Bergamo

Di Redazione17 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La zona cargo di Dhl a Orio al Serio

La zona cargo di Dhl a Orio al Serio

BERGAMO — La compagnia di cargo DHl aviation non si trasferirà a Malpensa ma continuerà ad operare dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Almeno questa è l’intenzione, resa nota dai sindacati.

“Dhl Aviation oggi – spiegano dalla Cgil – in un incontro ufficiale con i sindacati, ha comunicato di avere tutta l’intenzione di rinnovare l’accordo commerciale con Sacbo, la società che gestisce lo scalo orobico di Orio al Serio”.

Il contratto attuale per gli spazi in aeroporto, che ha una validità di sei anni, scadrà nel 2013. “Vogliono rinnovarlo, vogliono restare sul nostro territorio – ha commentato poco fa Marco Sala della segreteria provinciale della Filt-Cgil di Bergamo e componente del network di International Transport Federation di Dhl a Londra.

“Certo non si sa fino a quando, almeno finché non sarà conclusa la trattativa che deciderà i contorni dell’accordo commerciale. Appena verrà stipulato ce lo faranno sapere. C’è comunque l’impegno di restare a Bergamo: abbiamo raccolto oggi rassicurazioni positive per i circa 500 dipendenti diretti più i 150 della cooperativa che lavora per Dhl” conclude Sala.

Dall’ottobre scorso voci sempre più insistenti si erano rincorse in merito all’ipotesi di spostamento a Malpensa di parte del traffico merci, quello oggi gestito da Dhl all’aeroporto di Orio al Serio, cioè circa il 70% della movimentazione merci dello scalo.

“E’ un’ottima notizia per l’economia, il territorio e l’occupazione bergamasca” aggiunge il segretario generale provinciale della Cgil di Bergamo, Luigi Bresciani.

Dalmine, tensione fra polizia e operai

Schieramento di polizia DALMINE -- Ci sono stati momenti di forte tensione, sfociata in spintoni fra lavoratori e ...

I Teletubbies sbarcano alle Due Torri di Stezzano

I Teletubbies STEZZANO -- Arrivano gli eroi dei bimbi più piccoli. Mercoledì 25 aprile al centro commerciale ...