iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Tumori: cibi anti-cancro fin da piccoli

Di Redazione16 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dieta sana fin da bambini

Dieta sana fin da bambini

La salute si mantiene mangiando sano, fin da piccolissimi. L’Istituto Europeo di oncologia di Umberto Veronesi, recentemente alleatosi con Heinz, proprietaria del marchio Plasmon, sta progettando alimenti e molecole funzionali capaci di stimolare le difese immunitarie dei bambini con l’obiettivo di ridurre allergie, patologie infiammatorie, morbo celiaco e alcuni tumori.

I ricercatori studieranno soprattutto gli alimenti funzionali, cioè i cibi in grado di agire positivamente su una o più funzioni dell’organismo e così in grado di migliorare lo stato di salute e di ridurre il rischio di malattie.

“Tali effetti – commentano i responsabili dell’accordo – sono di particolare interesse in eta’ pediatrica, quando l’organismo non e’ ancora completamente maturo, perche’ possono aiutare il corretto sviluppo del bambino fornendo benefici sia a breve che a lungo termine. Le aspettative sono notevoli: si aprono infatti le porte alla possibilita’ di sviluppare prodotti innovativi in grado di supportare il particolare momento della crescita, attraverso alimenti della dieta quotidiana, in modo naturale senza pillole o capsule”.

Gravidanza a rischio: aumentano i problemi cardiovascolari

Gravidanza serena Determinate complicazioni durante la gravidanza aumentano il rischio che la futura mamma incorra in malattie ...

Autismo: maggior rischio se aumenta l’età paterna

Autismo Il rischio di sviluppare autismo sale con l'aumentare dell'età paterna. La scoperta arriva da "Nature". I ...