iscrizionenewslettergif
Bergamo

Italcementi: inaugurato i.lab, centro ricerche da 40 milioni

Di Redazione16 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo i.lab al Kilometro rosso

Il nuovo i.lab al Kilometro rosso

BERGAMO — E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il nuovo centro ricerca e innovazione i.lab del gruppo Italcementi, realizzato su progetto dell’architetto americano Richard Meier.

Il ministro ha tagliato il nastro nel corso di una cerimonia insieme al presidente del colosso industriale, Giampiero Pesenti, al consigliere delegato Carlo Pesenti e al top management del gruppo.

L’edificio, costato complessivamente 40 milioni di euro si trova nel parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo e si sviluppa su uno spazio di 23.000 metri quadrati. Il centro ospita ingegneri, tecnici e ricercatori ed costruito secondo canoni di sostenibilità ed eccellenza architettonica, per materiali e tecnologie verdi.

“Le imprese, non solamente in Italia ma anche nel mondo, stanno cambiando rotta verso la sostenibilità: è il fenomeno della green economy, che ormai è di fatto economy poichè le produzioni che non hanno dentro di sé la componente ambientale e di innovazione sono destinate a uscire dal mercato. Per questo motivo”, ha osservato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, “il Governo è attento a incentivare le iniziative, come il progetto del gruppo Italcementi, che confermano la vivacita’ del mondo imprenditoriale nella ricerca e nell’innovazione”.

Retroscena Confindustria: calano le quotazioni di Pesenti e Barcella

Giampiero Pesenti BERGAMO -- La data è fissata per il 19 aprile. Ma le trattative fra Giorgio ...

Confindustria: Carlo Pesenti candidato alla commissione riforma

Carlo Pesenti BERGAMO -- Dopo l'uscita di scena di Giampietro Pesenti, su cui Bombassei non è riuscito ...