iscrizionenewslettergif
Esteri

Comincia oggi il processo al mostro di Oslo

Di Redazione16 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Anders Behring Breivik

Anders Behring Breivik

OSLO, Norvegia — Comincia oggi a Oslo il processo a Anders Behring Breivik, l’estremista responsabile del massacro sull’isola di Utoya e della bomba ad Oslo costatati la vita a 77 persone.

La zona del tribunale è stata messa sotto controllo dalla polizia e sarà off limits per tutti. La stampa potrà seguire il dibattimento attraverso televisori a circuito chiuso che saranno approntati in 17 tribunali sparsi per tutto il paese.

Breivik, 33 anni, verrà interrogato in aula dal 16 al 23 aprile. Secondo la difesa, che chiederà l’assoluzione, Breivik ripeterà la sua tesi di aver agito come legittima difesa di fronte alla politica pro immigrati del governo laburista. L’avvocato Lippestadt ha annunciato che il suo assistito potrebbe perfino esprimere rincrescimento per non aver fatto un maggior numero di vittime. La difesa ha chiamato 40 persone a testimoniare, fra cui alcuni islamisti.

La questione attorno a cui ruoterà tutto il processo è accertate se Breivik sia sano di mente. Una settimana fa, un team di psichiatri ha stabilito che l’imputato era responsabile dei suoi atti e non può essere definito psicotico, ma che vi è un forte rischio che possa ripetere atti di violenza. Una precedente perizia psichiatrica aveva invece stabilito che Breivik soffre di schizofrenia paranoide, suggerendo di fatto il suo internamento in un istituto psichiatrico.

Corea del Nord, fallito il test: missile esplode in volo

Fallito il test missilistico della Corea del Nord PYONYANG, Corea del Nord -- Bum, bum, bum. Con tre esplosioni consecutive è clamorosamente fallito ...

Volo Virgin, atterraggio d’emergenza: 4 feriti

Un Airbus della Virgin Atlantic LONDRA, Gran Bretagna -- Atterraggio d'emergenza questo pomeriggio all'aeroporto di Gatwick per un Airbus A330 ...