iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ancora una settimana di maltempo, bello dopo il 25 aprile

Di Redazione16 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Settimana di maltempo a Bergamo

Settimana di maltempo a Bergamo

BERGAMO — Domani ci sarà qualche schiarita, ma durerà poco. Gli esperti sostengono che il miniciclone Lucy, che staziona sul Mar Tirreno, condizionerà pesantemente il tempo in Lombardia e sulla Bergamasca ancora per diversi giorni. Gli effetti continueranno per tutta la settimana. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è prevista solo dal 25 aprile in poi, e dovrebbe durare fino al 1 maggio.

Insomma, continua l’ondata di freddo e pioggia che sta caratterizzando il mese di aprile, che rischia di essere registrato come il più freddo degli ultimi 30 anni, come ha sottolineato Daniele Berlusconi, di 3BMeteo.

Intanto, le previsioni dell’Arpa Lombardia per i prossimi tre giorni non dicono nulla di buono. Da stamattina, un nuovo minimo depressionario sul Mar Ligure porterà condizioni meteorologiche di tempo perturbato. Martedì temporaneo miglioramento del tempo, con correnti settentrionali in quota ed in seguito probabile peggioramento.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 16 APRILE 2012
Stato del cielo: in pianura nuvolosità variabile ed irregolare con prevalenza di cielo nuvoloso e qualche schiarita più estesa ad ovest. In montagna molto nuvoloso.
Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate, nel pomeriggio localmente a carattere di rovescio o temporali su Pianura, Appennino, Prealpi centrali ed orientali. Temporali forti poco probabili. Neve oltre 1500 metri.
Temperature: minime in lieve o moderata diminuzione, massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: attorno a 1900 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con rinforzi da nord in serata sui settori occidentali, in montagna moderati dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 17 APRILE 2012
Stato del cielo: nuvolosità variabile da poco nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni: prevalentemente assenti, salvo occasionali rovesci sparsi più probabili nel pomeriggio sulle Prealpi.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Zero termico: attorno a 1800 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna moderati dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 18 E GIOVEDÌ 19 APRILE 2012
Mercoledì e giovedì molto nuvoloso. Precipitazioni ovunque molto probabili. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati da ovest-sudovest.

Morosini, camera ardente a Monterosso

Morosini e la fidanzata BERGAMO -- Bergamo si prepara a dare l'ultimo saluto a Piermario Morosini, il calciatore del ...

Retroscena Confindustria: calano le quotazioni di Pesenti e Barcella

Giampiero Pesenti BERGAMO -- La data è fissata per il 19 aprile. Ma le trattative fra Giorgio ...