iscrizionenewslettergif
Sport

Dramma in campo: muore il calciatore bergamasco Morosini

Di Redazione14 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il dramma di Morosini

Il dramma di Morosini

PESCARA — Il dramma si è consumato in campo, davanti agli occhi atterriti di compagni e avversari, davanti a migliaia di spettatori basiti, di fronte alle telecamere impietose che hanno ripreso la morte in diretta. Piermario Morosini, calciatore bergamasco del Livorno è morto all’età di 26 anni, durante la partita fra i toscani e il Pescara.

Nato a Bergamo il 5 luglio 1986, Morosini era cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta. Questo pomeriggio, è crollato a terra per un malore. E’ morto un’ora dopo in ospedale.

La tragedia si è consumata al 31’ del primo tempo. Durante un’azione offensiva del Pescara, il giocatore si è accasciato sul terreno, in avanti, faccia a terra, in preda a convulsioni. La situazione è apparsa subito gravissima.

L’arbitro ha fermato il gioco e i medici del Livorno hanno praticato le prime tecniche di rianimazione. Dopo aver tentato di far rialzare Piermario, uno dei medici in lacrime ha urlato alla panchina di chiamare l’ambulanza. IL mezzo è arrivato cinque minuti più tardi, perché ha trovato ostruito l’ingresso al campo da parte di un’auto dei vigili.

Morosini è stato sedato e i medici gli hanno applicato un pacemaker provvisorio. Aveva una grave fibrillazione ventricolare, cioè in uno stato di anomalia degli impulsi elettrici cardiaci, ma sembrava che la fibra forte del calciatore potesse prevalere. E invece non ce l’ha fatta. E’ morto un’ora dopo il suo arrivo in ospedale.

La Federcalcio ha deciso di interrompere utti i campionati in questo fine settimana. Il Coni ha invitato tutto il mondo dello sport per tutto il weekend ad osservare un minuto di silenzio.

Juve: per Del Piero tifosi pronti alla rivolta

Alessandro Del Piero TORINO -- La battuta migliore è certamente quella di Giovanni Trapattoni, uno che di calcio ...

Ciao Moro: i giocatori dell’Atalanta sconvolti dal dramma

Piermario Morosini BERGAMO -- La vicenda di Piermario Morosini, giovane calciatore bergamasco morto dopo un malore in ...