iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Studio francese rivela: i babbuini sanno leggere

Di Redazione13 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuovo studio francese rivela che i babbuini distinguono le parole

Nuovo studio francese rivela che i babbuini distinguono le parole

MARSIGLIA, Francia — I babbuini sanno “leggere”. Sono capaci di riconoscere parole di senso compiuto e distinguere da sequenze di lettere senza senso. Lo sostiene un nuovo studio, realizzato dal Centro nazionale per la ricerca scientifica francese e pubblicato sulla prestigiosa rivista Science.

La ricerca conferma la capacità delle scimmie di riconoscere i segni del linguaggio umano. Lo studio, che si è avvalso della collaborazione dell’Università di Marsiglia, ha rilevato che nel giro di un mese e mezzo i babbuini hanno imparato a riconoscere decine di parole umane, distinguendole da segni senza significato.

Secondo la ricerca, i babbuini sono in grado di padroneggiare alcuni elementi fondamentali per la lettura, pur non avendo competenze linguistiche propriamente dette. I primati sono infatti capaci di distinguere le sequenze di lettere che compongono parole inglesi corrette, da altre sequenze senza senso. In gergo scientifico, le scimmie avrebbero dunque capacità di “elaborazione ortografica”, tipiche della lettura.

Battisti chiede cittadinanza francese: ne ho diritto

Cesare Battisti RIO DE JANEIRO, Brasile -- Con lo "stile" che lo contraddistingue, torna a farsi vivo ...

Usa, violentissimi tornado nel Mid West: 5 morti (video)

Gli effetti devastanti del tornado OKLAHOMA CITY, Usa -- Dal cielo sono piovute palle di grandine della dimensione di un ...