Gravidanza a rischio: aumentano i problemi cardiovascolari
Determinate complicazioni durante la gravidanza aumentano il rischio che la futura mamma incorra in malattie cardiovascolari. Lo dimostra uno studio di un gruppo di ricerca dell’Universita’ di Bristol pubblicato su “Circulation”.
Le gestanti che soffrono di preeclampsia, cioè di pressione alta durante, o di diabete gestaizonale, hanno una maggiore probabilita’ di avere fattori di rischio cardiovascolare intorno ai 50 anni. “Il nostro studio suggerisce che le donne che sperimentano una di queste complicazioni in gravidanza dovrebbero cominciare a cambiare stile di vita al fine di modificare la loro esposizione a rischi cardiovascolari” – ha spiegato il primo autore della ricerca Abigail Fraser, docente alla “Social and Community Medicine” dell’Università inglese.
Le mamme che hanno sofferto di preeclampsia hanno mostrato un rischio del 31 per cento di probabilità in piu’ di soffrire di fattori di rischio per malattie
cardiache a 50 anni, così come le donne con diabete gestazionale hanno presentato il 26 per cento più di rischio. “La gravidanza e’ come un test dello stress – ha spiegato Fraser – e puo’ funzionare come modello predittivo delle condizioni croniche in cui potra’ trovarsi una donna qualche anno piu’ tardi. Se i medici possono utilizzare le informazioni acquisite durante la gravidanza per gestire adeguatamente il rischio di una donna – ha poi aggiunto Tara Narula, cardiologa al Lenox Hill Hospital – potremmo essere in grado di limitare il numero di decessi causati da malattie cardiovascolari, il killer numero uno delle donne americane”.