iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo Alta off limits alle auto: occhio elettronico sorveglia i varchi

Di Redazione12 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Automobilisti attenzione. Dal prossimo 23 aprile il centro storico di Bergamo Alta diventa off limits per chiunque non sia residente. A partire da quella data infatti entrerà in funzione il sistema elettronico adottato dal Comune per il controllo degli accessi.

Un sistema di telecamere, costato 700mila euro, leggerà le targhe di chi transita verso il centro di Città Alta. Se la targa non è fra le autorizzate, scatta la multa, in automatico.

L’unico varco possibile è quello di via San Lorenzo, che conduce la parcheggio a pagamento di Piazza Mercato del Fieno. Ma il Comune sta pensando di installare un’ulteriore telecamere per impedire agli automobilisti di proseguire oltre.

Altre telecamere arriveranno presto Bergamo bassa, a protezione delle zone riservate ai residenti del centro: in Piazza Pontida, via XX Settembre, San Bernardino, Sant’Alessandro e via Tasso.

In caso di urgenze in Città Alta, gli automobilisti avranno tre giorni di tempo per segnalare l’accesso, prima che il “Grande Fratello” (in senso orwelliano) stacchi la multa in automatico. Mentre per gli interventi di idraulici, elettricisti, installatori, riparatori e quant’altro è prevista un’autocertificazione da compilare online.

Rassegna di film di fantascienza al Sant’Alessandro

Il collegio vescovile Sant'Alessandro BERGAMO -- “Fantastika! 2012”, iniziativa promossa dal "Premio Letterario Lorenzo Capellini" in collaborazione con Lab ...

E a Borgo Palazzo spunta il distributore di gadget erotici

Il famigerato distributore BERGAMO -- Sta destando un certo scalpore il distributore di gadget erotici installato di recente ...