iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Studenti bergamaschi a Perpignan

Di Redazione11 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Continua il gemellaggio tra Bergamo e Perpignan. Dopo lo stage e la visita all’Associazione artigiani di Bergamo e ai Centri di formazione professionale (Cfp) bergamaschi da parte degli apprendisti del Centre de Formation d’Apprentis Interprofessionnel di Perpignan, è toccato ora a 6 studenti del settore acconciatura del Cfp di Bergamo ricambiare il favore e recarsi per 5 giorni in terra francese.

Gli studenti, accompagnati da Greta Lanfranchi e dal tutor Francesco Carminati, hanno avuto modo di visitare, dal 26 al 30 marzo, alcuni dei saloni più importanti e prestigiosi della città e di confrontarsi con i colleghi d’Oltralpe nelle attività di laboratorio presso il centro francese.

“E’ solo un primo piccolo passo che vuole però essere l’inizio di nuove possibilità rivolte ai nostri studenti” afferma Gerardo Infascelli, direttore del Centro formazione professionale di Bergamo. “Questa iniziativa conferma ancora una volta la vocazione dell’Azienda Bergamasca Formazione a incontrare il territorio, a essere aperta allo scambio di esperienze anche in ambito europeo: è nostra intenzione rafforzare i legami dell’Istituto con la realtà scolastica e istituzionale francese e i presupposti creati in questi ultimi anni mi fanno ben sperare”.

L’iniziativa, che vede l’Associazione artigiani di Bergamo come ente promotore, nasce 2 anni fa nell’ambito del progetto Europeo Leonardo, che ha come obiettivo quello di sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione, nell’acquisizione e utilizzazione di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.

Nuovo direttivo concessionari Ascom

ascomBERGAMO -- E’ stato nominato il nuovo direttivo del Gruppo Concessionari di Ascom Bergamo. Al ...

Bergamaschi nel mondo: delegazione di Stoccarda a Bergamo

FotoBERGAMO -- Ricevuta dal presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, ieri pomeriggio, la delegazione ...