iscrizionenewslettergif
banner-per-bergamoseragif
Primo Piano

Scoperta molecola che distrugge tutti i virus dell’influenza

Di Redazione11 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il virus dell'influenza

Il virus dell'influenza

PADOVA — Gli scienziati dell’Università di Padova hanno scoperto e brevettato una molecola in grado di distruggere i virus influenzali.

Secondo quanto trapelato, la molecola agisce sull’interazione fra le proteine dei virus che causano l’influenza. Il risultato è frutto di uno studio durato 20 anni che ha visto coinvolti diversi scienziati medici: dal professor Giorgio Palù, preside di Medicina, passando per Giulia Muratore, Arianna Loregian e Beatrice Marcorelli del Dipartimento di Medicina molecolare cittadino, e Laura Goracci e Gabriele Cruciani del Dipartimento di Chimica di Perugia. La ricerca si è avvalsa anche della collaborazione di Agnes Foeglein e Paul Digard, del Dipartimento di Patologia dell’Università di Cambridge.

Secondo quanto reso noto, la molecola individuata è in grado di sconfiggere ogni tipo di virus influenzale che affligge l’uomo. Si tratta di un passo avanti decisivo, visto che fino ad ora i vaccini antinfluenzali proteggono solo da tre virus.

La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica “Pnas”. Diverse case farmaceutiche sono interessate a produrre il nuovo vaccino. Se si troverà un accordo con gli scienziati, potrà iniziare la sperimentazione della nuova molecola, prima sugli animali e poi sull’uomo. Quindi la trasformazione in farmaco.

Forte vento: nave da crociera bloccata al largo per 9 ore

Alla fine attracco riuscito BARI -- Si è conclusa nel modo migliore la disavventura per i passeggeri della nave ...

Battisti chiede cittadinanza francese: ne ho diritto

Cesare Battisti RIO DE JANEIRO, Brasile -- Con lo "stile" che lo contraddistingue, torna a farsi vivo ...