iscrizionenewslettergif
Provincia

Due giorni ancora instabili, ma giovedì torna il bel tempo

Di Redazione10 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giovedì tornerà il bel tempo

Giovedì tornerà il bel tempo

BERGAMO — Il bel tempo tornerà, ma non prima di giovedì. Lo dicono i meteorologi dopo un fine settimana pasquale decisamente freddo. A partire da martedì, transito di una perturbazione di origine nordatlantica, con precipitazioni prevalentemente deboli specie mercoledì. Successivamente va a prevalere un regime occidentale, con probabili passaggi nuvolosi e debole instabilità. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 10 APRILE 2012
Stato del cielo: Nuvolosità medio-bassa in aumento a partire dai settori occidentali dalla mattinata, fino ad avere cielo da molto nuvoloso a coperto su gran parte del territorio; minore copertura sulla bassa pianura orientale.
Precipitazioni: Deboli possibili fin dalla tarda mattinata su Prealpi ed Appennino; in estensione ed intensificazione dal tardo pomeriggio sulla pianura occidentale e centrale, con possibile carattere di rovescio. Neve oltre 1400 metri.
Temperature: Minime in rialzo, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: Circa 1700 metri.
Venti: In pianura deboli a tratti moderati in prevalenza orientali o sudorientali; a tratti forti da sud sull’Appennino ed i rilievi prealpini.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 11 APRILE 2012
Stato del cielo: Da molto nuvoloso a coperto su tutto il territorio, con aperture a partire dai settori occidenatli nel tardo pomeriggio-sera.
Precipitazioni: Nel complesso deboli diffuse, più intense sulle Prealpi. Neve oltre 1100 metri.
Temperature: Minime in rialzo, massime stazionarie o in lieve calo.
Zero termico: Attorno ai 1500 metri.
Venti: In pianura deboli, a tratti moderati, da est; su Appennino e Prealpi moderati, a tratti forti, da sud-sudovest. Altrove deboli o al più moderati dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER GIOVEDÌ 12 E VENERDÌ 13 APRILE 2012
Giovedì cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie aperture diffuse. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo e massime in risalita. Venti deboli in prevalenza occidentali. Venerdì nuvolosità in aumento, con possibilità di deboli precipitazioni, specie sui settori occidentali. Temperature stazionarie. Venti prevalenti deboli o moderati da sud.

Cai Bergamo: il valore dell’esperienza nei rifugi

Il rifugio Tagliaferri BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questo articolo firmato dall'ex presidente del Cai di Bergamo Paolo ...

Nevicata alla porte di Bergamo, 20 cm nelle valli

La nevicata al passo della Presolana BERGAMO -- Mentre in città le temperature sono letteralmente crollate fino a raggiungere livelli invernali, ...