iscrizionenewslettergif
Italia

Costa Concordia: il capitano Schettino libero a luglio?

Di Redazione10 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Schettino durante il permesso di Pasqua

Schettino durante il permesso di Pasqua, nelle immagini del Tg5

GROSSETO — Stanno facendo molto discutere le tre ore di permesso pasquale concesse al capitano Francesco Schettino. Il comandante della Costa Concordia ha passato quelle tre ore a casa, agli arresti domiciliari, ma il procuratore capo di Grosseto Francesco Verusio ha detto al Tg5 che “nessuno ci ha mai chiesto un parere, che comunque sarebbe stato negativo”.

Schettino ieri ha potuto lasciare la sua abitazione di Meta di Sorrento (Napoli) per poi farvi rientro dopo pranzo. A documentare quanto avvenuto, con le prime immagini dai giorni dell’arresto subito dopo il naufragio all’Isola del Giglio del 13 gennaio scorso, è stato proprio il Tg5, con una troupe davanti alla casa del comandante.

Ma passata la Pasqua, oggi toccherà alla Corte di Cassazione riunirsi in udienza e camera di consiglio sui ricorsi presentati dalla Procura di Grosseto e dalla difesa del comandante.  La prima chiede il carcere, la seconda la libertà per il comandante della nave.

Schettino è accusato di omicidio plurimo colposo, naufragio, abbandono di persone incapaci. Tuttavia, qualunque sarà la decisione della Cassazione – e qualunque saranno le motivazioni disponibili nei giorni successivi -, da un conteggio dei difensori emerge che dopo metà luglio Schettino potrebbe comunque tornare libero.

Questo per decorrenza dei termini degli arresti domiciliari, condizione in cui si trova dal 17 gennaio scorso. Fissato per luglio anche l’incidente probatorio sulla “scatola nera” della nave. In quell’udienza sarà discussa la relazione dei periti.

Ultraleggero precipita dopo il decollo: morto il pilota

Ultraleggero precipita dopo il decollo BENEVENTO -- Un giovane di 31 anni, Agostino Vaiano, è morto in seguito alla caduta ...

Previsioni pessime: in arrivo mini-ciclone sull’Italia

Previste piogge copiose anche a Bergamo MILANO -- Gli esperti sono concordi. Da venerdì prossimo arriverà sull'Italia un mini-ciclone che riporterà ...