iscrizionenewslettergif
Bergamo

E Piazza Vecchia torna ad essere un giardino

Di Redazione5 aprile 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Piazza Vecchia trasformata in un giardino

Piazza Vecchia trasformata in un giardino

BERGAMO — Dal 30 agosto al 16 settembre prossimo, Città Alta tornerà a tingersi di verde per il ritorno di una manifestazione che lo scorso anno ha riscosso un successo straordinario. Parliamo de “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”, iniziativa unica nel suo genere.

Organizzata dall’Associazione Arketipos è tra gli eventi più significativi a livello nazionale e internazionale sulle tematiche del paesaggio e del binomio tra natura e architettura. Protagonista, come nel 2011, Piazza Vecchia a Bergamo Alta, che cambierà volto e sarà trasformata in un grande e sofisticato giardino temporaneo,

Workshop, seminari, visite guidate nei luoghi più suggestivi di Bergamo, vedranno la partecipazione di paesaggisti di fama internazionale, che esporranno le proprie esperienze, i progetti e la filosofia di lavoro a un pubblico di professionisti o di semplici appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Unico filo conduttore sarà il verde, inteso come connubio tra bellezza e benessere, tema di grande attualità, che verrà sviluppato anche attraverso inediti incontri con l’arte, la storia e la fotografia.

Per tutta la durata della manifestazione e fino a domenica 16 settembre, Piazza Vecchia verrà trasformata per 18 giorni in un affascinante e rigoglioso giardino di piante e fiori, che cambieranno il volto di una delle piazze più suggestive e antiche d’Italia, creando uno scenario inedito di grande effetto e, soprattutto, lasciando un messaggio forte di sostenibilità.

Nell’adiacente Aula Picta verrà allestita, per la prima volta in Italia, anche la Mostra Internazionale di Fotografia dei Giardini, che raggruppa i lavori dei finalisti dell’International Garden Photographer of the Year competition (IGIPOTY), il concorso fotografico più importante del mondo nel settore delle piante e dei giardini. Il concorso è aperto a qualsiasi fotografo in qualsiasi parte del mondo e attira ogni anno più di 20.000 iscritti da circa 30 paesi.

I Maestri del Paesaggio 2012 sarà anticipato dall’iniziativa GreenCrossing: a Community Weed Project, un’iniziativa ideata per la prima volta in Italia dall’associazione Arketipos, in collaborazione con l’Università di Bergamo, per invitare alla riflessione adulti e bambini tramite un semplice gesto: collocare una pianta verde in un luogo considerato senza vita; fare una foto e inviarla all’associazione indicandone la collocazione. La pianta potrà poi essere presa in carico da altri, dando vita al Crossing. Il tutto per studiare come il verde, le piante possano influenzare l’essere umano. L’iniziativa prenderà avvio a maggio per concludersi a settembre in occasione della presenza in città dei massimi esperti internazionali del paesaggio.

Turismo di Pasqua: bene l’afflusso di stranieri a Bergamo

Bergamo Alta BERGAMO -- Grazie agli stranieri la Pasqua porta una boccata d’ossigeno agli operatori turistici della ...

Caso Moro: la Guardia di finanza indaga in Toscana

La Guardia di finanza BERGAMO -- Portano in Toscana le indagini sul caso di Marcello Moro. L'assessore comunale di ...