iscrizionenewslettergif
Bergamo

Fine settimana di bel tempo, temperature sui 25°C

Di Redazione30 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Sarà sostanzialmente bello il tempo in Bergamasca nel prossimo fine settimana, con temperature massime che arriveranno fino a 27 gradi. Sabato correnti nordoccidentali in quota mantengono stabile il tempo; domenica qualche nube in più ma in un contesto ancora abbastanza stabile. Da lunedì cambia la circolazione a grande scala; l’indebolimento dell’area di alta pressione europea permette l’ingresso di aria più umida ed instabile occidentale con nuvolosità diffusa e qualche pioggia. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 30 MARZO 2012
Stato del cielo: sino al mattino cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per frequenti passaggi di nubi alte e sottili, a tratti più compatte e stratificate, specie sulle Alpi. Poi passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso, ma ancora addensamenti sulle Alpi per nubi stratificate a media quota.
Precipitazioni: sino al mattino presto qualche debole precipitazione limitatamente ai settori più settentrionali delle Alpi. Poi assenti. Neve oltre 1800 metri circa.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 5 e 9 °C, localmente sino a 14 °C sui settori pedemontani nordoccidentali per effetto favonico; massime tra 24 e 28 °C.
Zero termico: in risalita sulle Alpi sino a 2600 metri, sul resto della regione a 3200 metri circa.
Venti: in pianura moderati da nordovest a carattere di favonio, localmente forti tra la Valchiavenna ed il Lario; in montagna forti da nordovest. Generale attenuazione dal tardo pomeriggio.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 31 MARZO 2012
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, con passaggi di nubi alte e sottili al mattino e nel tardo pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 23 °C.
Zero termico: stazionario a 2600 metri sulle Alpi, a 3100 metri circa sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna moderati da nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 1 APRILE 2012
Stato del cielo: al mattino sereno sulla Pianura ed Appennino, poco nuvoloso su Alpi e Prealpi. Poi aumento della nuvolosità sui settori orientali della regione, ma ancora poco nuvoloso altrove. Dalla serata aumento della nuvolosità ovunque.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.
Zero termico: in abbassamento.
Venti: in pianura al mattino deboli occidentali; nel pomeriggio rotazione da est ed intensificazione. In montagna moderati da nordovest, in rapida attenuazione dal pomeriggio.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 2 E MARTEDÌ 3 APRILE 2012
Attendibilità mediobassa. Lunedì probabilmente asciutto ma nuvolosità irregolare su tutta la regione. Martedì tempo debolmente perturbato con cielo molto nuvoloso e qualche pioggia sparsa, specie nella seconda parte della giornata.

Due bergamaschi alle Olimpiadi di Italiano

Luca Oberti, quarto alle Olimpiadi d'Italiano BERGAMO -- Avevano un obiettivo importante: smentire che il luogo comune secondo il quale i ...

Energia, nuova stangata: ma sono aumenti giustificati?

L'energia elettrica aumenterà di circa il 10 per cento entro maggio BERGAMO -- Come se non bastassero le pesanti tasse a cui sono sottoposti gli italiani, ...