iscrizionenewslettergif
Bergamo

Due bergamaschi alle Olimpiadi di Italiano

Di Redazione30 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Luca Oberti, quarto alle Olimpiadi d'Italiano

Luca Oberti, quarto alle Olimpiadi d'Italiano

BERGAMO — Avevano un obiettivo importante: smentire che il luogo comune secondo il quale i bergamaschi “stentano” un pochino in quanto a italiano, visto il pesante accento. Luca Oberti della seconda Liceo Classico e Mirko Bonalda della quarta Liceo Scientifico, entrambi del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo, sono stati gli unici studenti orobici fra i venti ammessi alla fase regionale delle Olimpiadi di Italiano che si è disputata il 21 marzo.

Luca Oberti si è classificato al quarto posto con il punteggio di 91,453/100 e Mirko Bonalda al ventesimo. La finale regionale era stata preceduta dalla fase d’istituto e dalle preselezioni regionali nelle quali Luca si era classificato sesto e Mirko tredicesimo.

La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità nazionale è stata un’occasione di bilancio e di progetto. L’italiano è diventato la lingua comune degli italiani auspicata dai padri fondatori della nazione. E’ importante però rinnovarne continuamente lo studio e l’apprendimento perché la sua pratica possa diventare elemento essenziale di formazione culturale, indispensabile strumento di conoscenza, agente primo di comunicazione e di relazioni.

Le Olimpiadi di Italiano intendono, infatti, incoraggiare processi di apprendimento consapevole; stimolare riflessioni sulla lingua; attivare energie per una sana competizione orientata al miglioramento delle competenze culturali e sociali, allo sviluppo delle attitudini e delle capacità personali, al rinforzo delle abilità di autovalutazione che guidano l’orientamento delle scelte scolastiche e professionali.

Atb, variazioni alle linee per la partita allo stadio

Lo stadio comunale di Bergamo BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb rende noto che sabato 31marzo 2012, in occasione ...

Fine settimana di bel tempo, temperature sui 25°C

Bergamo Alta BERGAMO -- Sarà sostanzialmente bello il tempo in Bergamasca nel prossimo fine settimana, con temperature ...