iscrizionenewslettergif
Salute

Contro il diabete, mirtilli e mele

Di Redazione30 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mele, mirtilli e fragole

Mele, mirtilli e fragole

Mele e mirtilli riducono il rischio non solo di ipertensione, ma anche del diabete. Lo rivela un nuovo studio pubblicato sul “Journal of Clinical Nutrition”, condotto dai ricercatorti della Harvard School of Public Health.

“Le persone che hanno mangiato una quantità maggiore di mirtilli o mele, tendevano ad avere un basso rischio di diabete di tipo 2”- spiega il dottor An Pan, coordinatore dello studio.

Ebbene, i pazienti monitorati che mangiavano due o più porzioni di mirtilli a settimana, così come quello che mangiavano cinque o più mele a settimana, avevano un rischio inferiore del 23 per cento di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto a coloro che mangiavano meno frutta di questa qualità. “Abbiamo trovato consistenti risultati in tutti e tre i gruppi di studio che le mele e mirtilli sono benefici per il diabete di tipo 2”- ha concluso Pan.

Allergie: a rischio un italiano su 4

Allergie per un italiano su 4 Con l'arrivo della primavera e di temperature particolarmente miti per il mese di marzo, ritornano ...

Pillola dei 5 giorni dopo: da oggi in farmacia

La pillola dei cinque giorni dopo Arriva oggi anche nelle farmacie italiane la nuova pillola contraccettiva d'emergenza. Da oggi, 2 aprile, la ...