iscrizionenewslettergif
Esteri

Usa, riuscito il trapianto totale di volto

Di Redazione29 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il paziente con il volto trapiantato

Il paziente con il volto trapiantato

BETHESDA, Usa — Si è trattato del trapianto di volto più esteso mai effettuato. E’ riuscito l’intervento su un uomo di 37 anni che aveva perso gran parte del viso a causa di un colpo di pistola.

L’operazione chirurgica, a cui hanno partecipato oltre 150 fra medici e infermieri, è durata 36 ore ed è stata realizzata all’università del Maryland, negli Stati Uniti.

“Abbiamo utilizzato tecniche chirurgiche innovative e simulazioni al computer – ha spiegato il capo del team di chirurghi Eduardo Rodriguez”. Trapiantati viso, mascella e mandibola inclusi i denti, tutti i tessuti molli dal cranio al collo, compresi i muscoli che permettono le espressioni facciali e i nervi motori e sensoriali.

L’obiettivo ora è quello di ripristinare tutte le funzioni, oltre che avere un effetto estetico “piacevole”. Il paziente sta recuperando più velocemente del previsto, al punto che si lava già i denti.

Bin Laden voleva abbandonare la lotta armata

Osama Bin Laden DOHA, Qatar -- Il terrorista più ricercato del mondo, Osama Bin Laden, ucciso delle forze ...

Il Giappone pronto ad abbattere il missile coreano

Una postazione di missili Patriot TOKIO, Giappone -- Sale la tensione in Estremo Oriente, dopo l'annuncio che la Corea del ...