iscrizionenewslettergif
Provincia

Aeroporti, dati di traffico: Venezia scalza Bergamo

Di Redazione28 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio

L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio

BERGAMO — Mentre a Bergamo si disquisisce sul presente, sul passato e sul futuro dello scalo di Orio al Serio, l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha reso noto i dati di traffico passeggeri dello scorso anno in Italia. Ebbene, lo scalo bergamasco ha perso la quarta piazza della speciale classifica, a favore di Venezia.

Secondo i “Dati di traffico 2011” lo scorso anno negli aeroporti italiani sono transitati circa 148 milioni di passeggeri con un incremento del 6,5 per cento rispetto al 2010.

Nella graduatoria degli scali nazionali per numero di passeggeri, in testa c’è sempre Roma Fiumicino che è cresciuto del 4 per cento rispetto all’anno precedente e ha superato quota 37,4 milioni di passeggeri. Al secondo posto Milano Malpensa, che fa registrare una crescita del 2 per cento, con poco più di 19 milioni. Al terzo posto, come sempre il secondo scalo dell’area milanese, ovvero Linate, con poco più di 9 milioni di passeggeri.

E qui arriva la sorpresa. Mentre negli ultimi anni Orio al Serio si era piazzato al quarto posto, quest’anno è stato scavalcato dalla crescita di Venezia. Lo scalo della Laguna ha totalizzato oltre 8,5 milioni di passeggeri, contro gli 8,3 dell’aerostazione bergamasca, oggi quinta.

Seguono molto staccati Catania (6,7 milioni), Bologna (5,8), Napoli (5,7), Palermo (4,9). Roma Ciampino chiede la top ten con 4,7 milioni di passeggeri.

Quanto alla classifica delle compagnie aeree, risulta che Alitalia sia ancora in testa con 25,8 milioni di passeggeri trasportati. Segue Ryanair (con 22 milioni), Easyjet (10,5), Deutsche Lufthansa (6,7) e Meridiana (4,3).

Truffe: Uniacque segnala falsi operatori

Un tecnico dell'acqua (vero) CASTELLI CALEPIO -- Citofonano casa per casa, qualificandosi come operatori della società Uniacque. In realtà ...

Inchiesta Locatelli: il fascicolo di Treviolo passa all’Antimafia

La procura di Bergamo BERGAMO -- Il pubblico ministero Carmen Pugliese, titolare dell'inchiesta sul cromo scoperto nel cantiere del ...