iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Endometriosi aumenta rischio parto prematuro

Di Redazione23 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza

Gravidanza

Le donne affette da endometriosi rischiano maggiormente di avere parti prematuri. Lo studio, condotto da un’equipe di ricercatori svedesi del Dipartimento della Salute di Donna e Bambino del Karolinska Institute di Stoccolma, ha monitorato più di 1 milione e 400 mila donne svedesi.

Ebbene, i ricercatori hanno riscontrato un incremento del 33 per cento di maggior rischio di parto prematuro nelle donne affette da endometriosi, mentre il rischio di parto prematuro è rimasto relativamente immutato anche quando le donne venivano divise in base ad altri parametri come la riproduzione assistita o la fecondazione in vitro.

Si tratta di risultati particolarmente importanti perchè possono stimolare una maggiore attenzione per le donne affette da endometriosi, in modo da permettere loro di avere gravidanze fisiologiche e figli sani.

Gravidanza: il salmone fa bene a mamma e bebé

I benefici del salmone in gravidanz Due porzioni a settimana di salmone per ridurre i sintomi di stress ossidativo nella futura ...

Prematuri: nuova tecnica contro emorragia cerebrale

Prematuro Il trattamento dell’emorragia cerebrale dei nati prematuri vanta una tecnica nuovissima che è stata presentata ...