iscrizionenewslettergif
Politica

Rifiuti sotto la scuola, Sola: Raimondi ci informi sulle analisi

Di Redazione22 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gabriele Sola

Gabriele Sola

BERGAMO — “Forse a volte noi dell’Italia dei Valori passiamo per dei rompiscatole ma ad essere pignoli, evidentemente, ci si azzecca”. Questo il commento del consigliere regionale Gabriele Sola rilasciato all’agenzia Agenord, alla notizia del sequestro del cantiere del polo scolastico di Treviolo, dove opera la ditta bergamasca Locatelli ed in cui sarebbero state rinvenute sostanze non idonee. Fu infatti Sola, consigliere regionale residente proprio a Treviolo, a portare questa vicenda al Pirellone. Era lo scorso 17 gennaio.

“La magistratura documenta che i timori da me ipotizzati in Consiglio regionale erano fondati – commenta Sola -. Quell’intervento, messo a punto in sinergia con l’opposizione nel Consiglio comunale di Treviolo, fu l’esordio di un impegno che ora intensificheremo ulteriormente. Le notizie emerse in queste ore, infatti, sono di una gravità inaudita: si parla di 45 tonnellate di scorie di fonderia (forse anche con tracce di cromo esavalente) nel cantiere di un polo scolastico destinato ad accogliere centinaia di bambini! E pensare che l’ineffabile sindaco Masper aveva garantito che tutto pareva sotto controllo…”.

“Ora più che mai – conclude Sola – pretendiamo che Raimondi ci informi tempestivamente sui risultati delle ulteriori analisi svolte in cantiere da Arpa. Proprio per questo, oggi ho depositato una specifica richiesta di riscontro. Siamo infatti davanti all’ennesima, e drammatica, conferma di come gravi reati possano produrre autentiche emergenze ambientali. Arrivando a mettere a repentaglio persino la salute di un gran numero di bambini. Di fronte a questa folle deriva chiediamo con forza che Regione Lombardia e l’amministrazione treviolese contribuiscano a mettere a nudo, seppure tardivamente, ogni eventuale responsabilità”.

Gallone (Pdl): ambiente e rifiuti, provvedimento stravolto

Alessandra Gallone BERGAMO -- "Avevamo previsto numerosi interventi sulla sostenibilità ambientale, ma la Camera non li ha ...

Nasce l’Unione Padana Alpina: con l’ex segretario della Lega Cristiano Forte

L' ex segretario provinciale della Lega Cristiano Forte BERGAMO -- In data 19 marzo 2012 si è ufficialmente costituito presso un notaio bergamasco ...