iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: il salmone fa bene a mamma e bebé

Di Redazione22 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I benefici del salmone in gravidanz

I benefici del salmone in gravidanz

Due porzioni a settimana di salmone per ridurre i sintomi di stress ossidativo nella futura mamma e nel bebè che porta in grembo. La conferma sulle doti inimitabili di questo tipo di pesce arriva da una ricerca dell’Università di Granada, diretta dal dottor Garcia-Rodriguez ed inserito nel programma europeo detto “The Salmon in Pregnancy Study (SiPS)”.

I ricercatori hanno monitorato le gestanti rilevando, attraverso l’analisi finale di sangue ed urine, come le donne che assumevano salmone avessero livelli maggiori di omega-3 nel sangue, con conseguente riduzione dell’ossidazione e del danno ossidativo nel DNA.

Tuttavia, è fondamentale precisare che il pesce consumato dalle future mamme monitorate nello studio spagnolo provenisse da un allevamento ittico sottoposto a regime alimentare controllato, avente come risultato finale alti livelli di acidi grassi omega-3, mentre il salmone acquistato comunemente potrebbe essere inquinato da alti livelli di mercurio, pericolosi tanto per la gestante quanto per il feto.

Scoperto perché i bimbi si svegliano di notte

Bimbi e insonnia Scoperto il motivo per cui i bimbi si svegliano di notte. Il merito è del ...

Endometriosi aumenta rischio parto prematuro

Gravidanza Le donne affette da endometriosi rischiano maggiormente di avere parti prematuri. Lo studio, condotto da ...