iscrizionenewslettergif
Politica

Sindaci: De Magistris il più apprezzato, Tentorio sotto il 55 per cento

Di Redazione21 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Luigi De Magistris

Luigi De Magistris

MILANO — Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, è il primo cittadino più apprezzato dai suoi residenti. E’ quanto emerge dall’indagine Monitorcittà, di Datamonitor, istituto di ricerca diretto da Natascia Turato e controllato dal Gruppo Bse presieduto da Mauro De Dominicis.

L’istituto ha valutato l’apprezzamento dei sindaci. La speciale classifica vede al vertice De Magistris appunto, con il 69,8 per cento del gradimento, in crescita del 4,8 per cento rispetto alla rilevazione precedente.

Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1 per cento, in calo dello 1,5. Completa il podio Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8 per cento di gradimento (-3,7).

In crescita del 3,6 per cento Massimo Zedda (Cagliari, SEL) con il 63,9 si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, PD) che scende al quinto posto con 63,5 (in calo del 2).

Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55 per cento di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 47 i sindaci che entrano nella “top 55 per cento”, erano 48 nella precedente edizione.

Fuori dalla classifica del 55 per cento, il sindaco di Bergamo Franco Tentorio. Datamonitor ha effettuato 800 interviste a Bergamo.

Le curiosità. Nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55 per cento. I primi dieci sindaci nella “top 55%” sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, LN, secondo in classifica).

Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La “top 55 per cento” è composta da 22 Sindaci del Nord (erano 19 nell’ultimo rilevamento), 11 del Centro (in calo di uno), e 14 del Sud (erano 17).

Palafrizzoni: l’opposizione chiede l’autosospensione dell’assessore Moro

Marcello Moro BERGAMO -- L'opposizione di centrosinistra a Palazzo Frizzoni ha chiesto ufficialmente “l'autosospensione dalla carica” dell'assessore ...

Ecco i redditi dei parlamentari bergamaschi

Online i redditi dei parlamentari bergamaschi BERGAMO -- Sono online i redditi dei parlamentari bergamaschi del 2010. Secondo quanto pubblicato, il ...