iscrizionenewslettergif
Bergamo

La diocesi di Bergamo ha nuovo sito internet

Di Redazione21 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La diocesi di Bergamo ha un nuovo sito internet

La diocesi di Bergamo ha un nuovo sito internet

BERGAMO — La Diocesi di Bergamo ha un nuovo sito. All’indirizzo www.diocesibg.it corrisponde un sito internet indirizzo completamente rinnovato dove trovare nuovi contenuti, informazioni e notizie puntuali, servizi utili.

Online dal 21 marzo, è stato presentato in anteprima alle autorità e alla stampa ieri al Centro Congressi Giovanni XXIII. La conferenza stampa di presentazione si è svolta alla presenza di monsignor Francesco Beschi (Vescovo di Bergamo), monsignor Alberto Carrara (Delegato vescovile per la cultura e le comunicazioni sociali), monsignor Giulio Dellavite (Segretario generale della Curia) e di Giovanni Silvestri (Direttore del servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana).

Il sito intende presentarsi come il punto di riferimento istituzionale della comunicazione diocesana, facilmente accessibile, fruibile da tutti e ricco di servizi e proposte, grazie ad una grafica snella che permette una navigazione veloce ed intuitiva.

Un luogo di incontro tra la Diocesi e la sua gente, tra la Chiesa che vive in Bergamo e il territorio. In qualità di organo istituzionale della comunicazione della Diocesi, ne raccoglie tutte le componenti: il Magistero del Vescovo, la struttura e le indicazioni degli uffici della Curia, la presentazione delle attività dei diversi soggetti diocesani (centri pastorali, parrocchie, enti), i documenti pastorali e quelli multimediali.

L’offerta del sito è molto variegata: dal programma pastorale, alle grandi iniziative come i CRE o l’incontro mondiale delle famiglie con il Papa, dal calendario diocesano alla scelta di eventi e di proposte nei diversi ambiti ecclesiali o culturali, fino a strumenti pratici come ad esempio per i fidanzati un modello di libretto per la celebrazione delle nozze.

Tutto il materiale sarà rintracciabile nel sito attraverso un agile e innovativo motore di ricerca. Un grande servizio sarà quello offerto da parrochiemap che permette la localizzazione delle parrocchie e l’offerta di informazioni, tra cui gli orari delle Messe (per ora per la città e prossimamente per tutte le altre parrocchie).

Il portale si appoggia sulla piattaforma del servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana. La sintonia con le altre Diocesi italiane e con la Chiesa universale si apre anche in spazi di presentazione di notizie del mondo cattolico ad ampio respiro. Il sito sarà disponibile anche in versione mobile per smartphone e tablet, e attraverso lo standard W3C è accessibile anche a persone con disabilità fisiche.

A Bergamo la grande voce jazz di Mario Biondi

Mario Biondi BERGAMO -- La voce jazz italiana più famosa nel mondo, quella di Mario Biondi, sarà ...

Banca 24/7 (Gruppo Ubi): 92 esuberi fra Bergamo e Cuneo

Sono 92 gli esuberi previsti per Banca 24/7 del Gruppo Ubi BERGAMO -- Sono 92 gli esuberi annunciati su un organico di 197 lavoratori delle sedi ...