iscrizionenewslettergif
Politica

Gritti (Udc): Comune e Provincia mettano sul mercato le quote di Sacbo

Di Redazione21 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nicola Gritti

Nicola Gritti

BERGAMO — “Riteniamo che il Comune e la Provincia di Bergamo debbano mettere sul mercato le quote detenute dentro la Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Orio al Serio”. Lo ha detto il coordinatore provinciale dell’Udc Nicola Gritti.

“Da qualche settimana – spiega Gritti – si discute e si legge del futuro dell’aeroporto di Orio Al Serio e dei rapporti tra Sea e Sacbo società che gestiscono lo scalo bergamasco. Nel ricordare la lungimiranza degli enti del territorio quali Comune, Provincia e Camera di Commercio che uniti ai privati quali il sistema bancario locale e industriale hanno dato vita a questa iniziativa che si è rivelata la più importante degli ultimi anni per l’economia del nostro territorio”.

“L’Udc bergamasca – prosegue il coordinatore provinciale – ritiene che l’aeroporto di Orio, per i risultati raggiunti, possa percorrere una nuova strada dentro un progetto che riguarda il sistema aeroportuale di tutto il Nord Italia e non solo della Lombardia. Riteniamo quindi che Comune e Provincia mettano sul mercato le loro quote”.

“Il ricavato di questa cessione, che stimiamo in qualche decina di milioni di euro,considerate le difficoltà degli Enti locali in tema di risorse economiche,sia utilizzato per realizzare infrastrutture indispensabili per il territorio bergamasco quale ,ad esempio, il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Orio e la stazione di Bergamo e i parcheggi di cui la città e deficitaria”.

“Solo così Bergamo sarà dotata di un moderno sistema aeroportuale importante per tutto il Nord e la società SACBO sarà al riparo dagli equilibrismi derivanti dai mutamenti delle maggioranze politiche. L’Udc attiverà iniziative anche istituzionali per aprire un dibattito sull’aeroporto di Orio al Serio per contribuire con le forze politiche e sociali a scelte coraggiose nell’interesse del territorio bergamasco”, conclude Gritti.

Ecco i redditi dei parlamentari bergamaschi

Online i redditi dei parlamentari bergamaschi BERGAMO -- Sono online i redditi dei parlamentari bergamaschi del 2010. Secondo quanto pubblicato, il ...

Lago di Como: Berlusconi acquista villa da Dell’Utri

La villa sul lago di Como COMO -- Silvio Berlusconi avrebbe acquistato la villa sul Lago di Como dell'amico Marcello Dell'Utri. ...