iscrizionenewslettergif
Esteri

Francia, il killer della scuola circondato: è di Al Qaeda

Di Redazione21 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le forze di polizia francesi circondano la zona

Le forze di polizia francesi circondano la zona

updated TOLOSA, Francia — Contrariamente a quanto annunciato, non è ancora stato arrestato il killer della scuola ebraica di Tolosa. Le forze speciali della polizia francese lo stanno assediando. Mohammed Merah, 24enne francese di origini algerine, è sospettato degli omicidi di tre soldati francesi a Tolosa e Montauban e della strage di lunedì davanti al liceo ebraico del capoluogo della Garonna.

L’uomo è ancora asserragliato in un appartamento circondato dalla scorsa notte da 300 elementi tra poliziotti e forze speciali. L’operazione è scattata intorno alle 3 del mattino. Il rifugio è al piano terra del numero 17 di via Sergent Vigné, nel quartiere Cote Pavée.

Alle prime ore del mattino si è registrato uno scontro a fuoco in cui tre poliziotti sono rimasti feriti in maniera non grave. Un cordone di sicurezza è stato fissato a circa 150 metri dal teatro delle operazioni e il gas è stato tagliato in tutta la zona. Il presunto killer aveva annunciato la sua volontà di arrendersi verso le 14.30.

Il presunto killer avrebbe legami con Al Qaeda. In epoca recente si sarebbe recato nella regione al confine tra Pakistan e Afghanistan, zona appunto densa di campi jihadisti, dove si sarebbe avvicinato al terrorismo.

L’uomo era evaso alcuni anni fa dalla prigione di Kandahar dove doveva scontare una condanna a 3 anni per una serie di attentati. Il giovane era sotto osservazione della Direzione centrale delle informazioni interne (Dcri) dopo gli attacchi ai tre militari (l’11 marzo e lo scorso giovedì), ma veniva anche seguito da anni dall’antiterrorismo, secondo il ministero dell’Interno.

Tolosa, blitz delle forze speciali: braccato militante di Al Qaeda

Le teste di cuoio francesi TOLOSA, Francia -- Blitz notturno delle forze speciali francesi contro un sospettato di Al Qaeda ...

Tolosa: reparti speciali pronti all’assalto finale

Le forze di polizia TOLOSA, Francia -- Stanno cercando di stanarlo. Con esplosioni di granate accecanti. Le teste di ...