iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Italiani rapiti in India: i maoisti pongono 13 condizioni

Di Redazione19 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I due turisti italiani rapiti in India

I due turisti italiani rapiti in India

KANDHMAL, India — L’ultimatum è scaduto alla mezzanotte di ieri. Ma dai ribelli maoisti, che hanno in ostaggio due italiani, non è ancora arrivato alcun segnale. Il ministro degli Esteri Giulio Terzi sta seguendo minuto per minuto la situazione dei turisti italiani rapiti in India.

Pare che i maoisti abbiano posto 13 condizioni per il rilascio, tra i quali una richiesta di denaro e alcune condizioni che da tempo i ribelli pretendono dal governo, come la liberazione di tutti quelli che loro considerano prigionieri politici e la cessazione dell’offensiva «Green Hunt» che New Delhi ha lanciato contro di loro.

Il governatore dell’Orissa, Naveen Patnaik, ieri ha manifestato la propria disponibilità “a intavolare un dialogo con i maoisti nell’ambito della legge”. Inoltre è stato segnalato lo stop alle operazione paramilitari contro i ribelli.

Nel frattempo sono in corso trattative riservatissime. La famiglia di Colangelo esprime fiducia per il lavoro della Farnesina. Sono una guida di trekking e un turista – Paolo Bosusco e Claudio Colangelo – gli italiani rapiti due giorni fa dai guerriglieri maoisti nella zona di Surada, al confine fra i distretti di Kandhamal e Ganjam, nello Stato nord-orientale indiano di Orissa.

Il sequestro è stato rivendicato con un audio-messaggio da Shabhasachi Panda, il leader dei maoisti in Orissa: “Abbiamo arrestato due turisti italiani che come centinaia di turisti stranieri trattano la gente locale come scimmie e oggetti ridicoli. Questo è contro l’umanità e vogliamo che la popolazione si sollevi”.

Nell’audio sarebbe stato chiesto un riscatto e fissato a domenica sera un ultimatum.

Due italiani rapiti in India: chiesto il riscatto

La guida di trekking Paolo Bosusco KANDHMAL, India -- Una guida di trekking e un turista, entrambi italiani, sono stati rapiti ...

Francia, caccia all’attentatore che ha ucciso 3 bambini

Le indagini in corso TOLOSA, Francia -- E' caccia all'uomo in Francia. Polizia e reparti di sicurezza sono alla ...