iscrizionenewslettergif
Economia

Monti: i conti correnti per i pensionati restano gratis

Di Redazione16 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Monti: i conti correnti per i pensionati restano gratis
Mario Monti
Mario Monti

Mario Monti

ROMA — I conti correnti per i pensionati resteranno gratuiti. Dopo una giornata di confusione, in serata interviene il premier Mario Monti per fare chiarezza: la norma sui conti correnti gratis per coloro che percepiscono una pensione fino a 1.500 euro “non è in discussione”.

Riguardo alla gratuità delle spese dei conti per i pensionati, l’intervento del sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, fatto ieri in commissione Bilancio “ha messo in discussione la norma. Ma, come il sottosegretario De Vincenti ha chiarito oggi, questa norma non è in discussione”, ha assicurato il premier.

Il sottosegretario al ministero dell’Economia aveva annunciato che l’esecutivo si riservava di intervenire sulla norma, “presumibilmente” con un successivo provvedimento, un emendamento al decreto legge semplificazioni o a quello di semplificazione fiscale. Per Polillo, la misura avrebbe comportato un “notevole danno per le banche e potrebbe causare un’ulteriore stretta creditizia che si riverbererebbe inevitabilmente sulle imprese e le famiglie”.

Subito però è arrivata la smentita dal sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, il quale ha assicurato che la norma non sarà modificata. E in serata la precisazione di Monti: conti correnti gratis per i pensionati sotto i 1500 euro.

Carlo Scotti-Foglieni

Cesa: la ricetta contro la crisi? Investire nell’agroalimentare

Esposizione vini per incontri wine-testing del 24 febbraio 2012 BERGAMO -- In un momento particolarmente critico a causa della crisi economica, l'associazione Centro Studi ...

Lavoro: sindacati divisi sull’art.18. Il governo preme

I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil ROMA -- L'intesa sulla riforma del lavoro non è ancora arrivata. Nonostante gli auspici del ...