iscrizionenewslettergif
Salute

Infertilità: problema per 3 milioni di coppie

Di Redazione13 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fertilità

Fertilità

Tre milioni di coppie infertili in Italia. E tra quelle che scelgono la strada della procreazione assistita c’è una possibilita’ su sei di diventare genitore.

Questi i dati resi noti dal congresso mondiale di ginecologia endocrinologica, in corso a Firenze. “Solo nel 2005 – ha detto il prof. Andrea Genazzani, presidente del congresso – era soltanto una su dieci. Si tratta di numeri che confermano i progressi della ricerca e delle tecniche nel nostro Paese, nonostante l’eta’ delle donne sia in continuo aumento”.

“Con i nostri 36.2 anni di media e un 28,1% di over 40 che accede alla fecondazione deteniamo un vero e proprio record – continua Genazzani – Questo fattore incide in maniera indipendente sulla capacita’ procreativa che si esaurisce circa un decennio prima della menopausa. Siamo leader nelle tecniche di fecondazione in vitro con ovuli scongelati. Una scelta inizialmente obbligata dalla normativa ma ora sempre piu’ diffusa a livello globale, perche’ rappresenta una chance di conservare la fertilita’ per chi debba sottoporsi a terapie oncologiche. Stiamo gradualmente riducendo i livelli di gravidanze plurime, che oggi sono il 22,3% del totale, e contiamo 350 centri. Nonostante questa tradizione di eccellenza ogni anno ancora circa 10.000 coppie decidono di rivolgersi all’estero. Cifra che e’ pari al 30% dei 25mila europei che vanno in altre nazioni per ricorrere alla PMA”.

Sessualità: l’emicrania abbatte il desiderio

Sessualità e emicrania Le donne che soffrono di emicrania hanno anche importanti difficoltà nella vita sessuale e il ...

Dalle arance nasce il succo salva-cuore

Arance Dall'arancia dolce spagnola e da quella rossa di Sicilia nasce il "super-succo" in grado di ...