iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, fine settimana con il bel tempo

Di Redazione9 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Sarà un fine settimana di sostanziale bel tempo quello in arrivo. Fino a venerdì pomeriggio, rapido transito di una perturbazione da Nordest, con associato aumento della copertura nuvolosa, rinforzo dei venti in pianura e debolissime precipitazioni. Successivamente, l’espansione di un’area di alta pressione atlantica porterà a prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con un graduale aumento delle temperature. Ecco le previsione dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 9 MARZO 2012
Stato del cielo: Cielo inizialmente da molto nuvoloso a coperto, tranne che sui settori nordoccidentali. Dal pomeriggio schiarite diffuse fino a cielo ovunque poco nuvoloso nel tardo pomeriggio.
Precipitazioni: Precipitazioni possibili in pianura, specie centro-occidentale, Oltrepò Pavese e Prealpi, fino al pomeriggio, poi assenti. Prevalente carattere di pioviggine o debole pioggia; neve debole o nevischio oltre 1000 metri circa.
Temperature: Minime a sera, con valori stazionari o lieve in calo, in pianura tra 0 e 4 °C; massime stazionarie o in lieve calo, tra 10 e 14 °C in pianura.
Zero termico: Sui rilievi attorno ai 1400 metri, in pianura fin verso i 1000 metri.
Venti: In pianura occidentale a tratti moderati da nord fino al primo pomeriggio, in ripresa a tarda sera; sulla pianura meridionale a tratti moderati da est e nordest per tutto il periodo. In montagna a tratti forti da nord sulle Retiche occidentali; a tratti forti da nord-nordest altrove.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 10 MARZO 2012
Stato del cielo: Cielo in prevalenza poco nuvoloso per passaggi di velature a quote medio-alte.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 12 °C.
Zero termico: Inizialmente attorno agli 800 metri, in rapida risalita fino a 2000 metri sui settori occidentali; attorno ai 1700 su quelli orientali.
Venti: In pianura prevalentemente deboli da est, in montagna a tratti forti da nord e da nordest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 11 MARZO 2012
Stato del cielo: Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con passaggi di nubi sottili ad alta quota; un po’ più nuvoloso verso fine periodo sui rilievi alpini di confine.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime e massime in risalita.
Zero termico: Intorno ai 2000 metri, in risalita.
Venti: in pianura deboli da ovest-sudovest; in montagna a tratti moderati da nord, in rinforzo a sera.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER LUNEDÌ 12 E MARTEDÌ 13 MARZO 2012
In tendenza, tempo stabile lunedì, con prevalenza di cielo poco nuvoloso e temperature in ulteriore aumento. Assenza di precipitazioni. Maggiore incertezza su martedì, che tuttavia dovrebbe rimanere una giornata asciutta, sebbene con copertura nuvolosa variabile e temperature stazionarie o in lieve calo.

Pubblico impiego, sorpasso storico: la Cgil batte la Cisl

Una manifestazione della Cgil BERGAMO -- Ad urne chiuse e a scrutinio quasi ultimato, il risultato per la Fp-Cgil ...

Locatelli sentito dai magistrati: nuvole nere sugli affari in Bergamasca

Pierluca Locatelli BERGAMO -- Nuvoloni neri sul mondo degli affari bergamaschi. Mentre in città circolano indiscrezioni non ...