iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi maschi: la socialità si forma alla scuola materna

Di Redazione8 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bambini della scuola materna

Bambini della scuola materna

Le amicizie nate durante i primi anni di vita dei bambini maschi hanno notevole influenza sugli anni successivi. Lo rivela uno studio della University of Illinois (Usa) pubblicato su “Infant and Child Development”.

La ricerca evidenzia che i bambini maschi della scuola materna con amicizie positive avranno meno problemi di comportamento e miglior socialità tra la prima e la terza elementare rispetto a quelli che invece sono stati a contatti con coetanei più agitati. Il risultato è stato messo in evidenza solo per i maschietti, poichè il comportamento delle bimbe risulta meno influenzabile dalla amicizie frequentate.

“Nel complesso gli insegnanti hanno riferito che le bambine tra la prima e la terza elementare avevano buone abilità sociali indipendentemente dalla qualità delle loro amicizie dell’asilo. I maschietti, invece, beneficiano chiaramente della qualità delle prime amicizie” spiega Nancy McElwain, coautore dello studio. I maschi devono allora imparare “a gestire meglio le proprie emozioni quando il gioco si fa duro, e imparano a superare i conflitti. I conflitti non sono necessariamente buoni o cattivi; la differenza la fa il modo in cui vengono affrontati”.

Baby-russatori: rischio iperattività da adulti

Disturbi del sonno I bimbi con disturbi respiratori durante il sonno, detti anche baby-russatori, potrebbero andare incontro a ...

Gravidanze tardive: in Italia è allarme

Gravidanza Le italiane posticipano sempre più la prima gravidanza e utilizzano a lungo contraccezione ormonale. Sono ...