iscrizionenewslettergif
Sport

Alpinismo: a Bergamo arriva Christoph Hainz

Di Redazione8 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Christoph Hainz in azione

Christoph Hainz in azione

BERGAMO — Appuntamento da non perdere per gli appassionati di montagna. Martedì 13 marzo al Salewa Store di via Tiraboschi a Bergamo, arriva l’alpinista di fama internazionale Christoph Hainz.

Hainz arriverà al 52 di via Tiraboschi alle 18.00. L’atleta altoatesino si trasferirà poi alle 20.30 al Palamonti, sede del Cai, per una serata in cui racconterà le sue imprese alpinistiche più avvincenti.

Hainz, classe 1962, è un dei maggiori talenti internazionali del settore. Il suo grande punto di forza: la modestia. Reinhold Messner lo ha definito un “alpinista mai visto prima”.

L’altoatesino nasce su un maso a 1500 metri di altitudine. La sua carriera vicenda professionale inizia nel 1987 con la prima ascensione del “Waldepfeiler” (V+/Vll-) sul Mur des Pisciadu/ dimostra la grande passione istintiva per la montagna di Christoph Hainz, che poi lo avrebbe portato a completare oltre 2000 vie, tra cui arrampicate in roccia fino al X- (“Symphonie de liberté”, parete nord dell’Eiger, 2000), vie miste fino all’M10+ (“Misch ich fix”, Val di Landro, 2005) e oltre 20 arrampicate in solitaria con livello di difficoltà compreso tra VI e VII. Accanto alla prima ascensione del pilastro nord sullo Shivling (VII, WI 4) in lndia assieme a Hans Kammerlander.

Hainz ha ottenuto grandi successi anche da solo. Nel 1994 ha stabilito i record di velocità nell’ascensione solitaria del Fitz Roy in Patagonia, e nell’inverno del 1997 in sole otto ore ha scalato in solitaria la Superdirettissima della parete nord della Cima Grande delle tre Cime di Lavaredo. Nel 2003 ha ottenuto una nuova grande performance in solitaria superando in sole quattro ore e mezza la via Heckmair sulla parete nord dell’Eiger Sulla stessa montagna, nel 2007, ha aperto la via “Magic Mushroom” (21 SL IX).

Rugby: la Effenbert tenta l’aggancio ai play off

La Effenbert sul campo da gioco BERGAMO -- La Asd Effenbert Rugby Bergamo cerca di riprendere la corsa verso i play ...

L’avvocato: Marilungo estraneo alla combine

Guido Marilungo BERGAMO -- "Guido Marilungo è totalmente estraneo al mondo delle scommesse. Non ha mai sentito ...