iscrizionenewslettergif
Provincia

Decine di milioni sottratti al fisco: 77 società nei guai

Di Redazione6 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Guardia di finanza

La Guardia di finanza

BERGAMO — Avevano architettato un ingegnoso sistema per sottrarre decine di milioni di euro al fisco. La Guardia di Finanza di Lecco ha sequestrate oltre 1,4 milioni di euro in depositi bancari e titoli in 20 istituti di credito, gruppi bancari e postali. A cui si aggiungono i sequestri di 34 fabbricati tra abitazioni, garage e autorimesse oltre a 22 terreni, immobili censiti nelle provincie di Bergamo, Lecco e Rieti.

L’operazione delle Fiamme Gialle è stata denominata Fort Knox. Al centro delle indagini un commercialista di Lecco che aveva consentito, negli anni, alle società facenti parte del sodalizio di evadere importi per decine di milioni di euro. Le indagini hanno portato a 53 denunce, coinvolte 77 società del territorio lecchese e della Bergamasca operanti in prevalenza nel settore delle industrie manifatturiere metallurgiche e meccaniche.

Le società si avvalevano della consulenza del professionista, consulente anche di collegi sindaco e numerosi enti, per evadere tasse e Iva. Il commercialista ora dovrà rispondere anche del reato di associazione a delinquere. Il metodo architettato per evadere le tasse era la somma di più metodi. In sostanza, il professionista creava crediti Iva fittizi attraverso la falsificazione ed alterazione dei quadri delle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva. Tali crediti venivano poi compensati con l’Iva incassata dai clienti (che invece doveva essere versata all’Erario) e con i contributi previdenziali e le ritenute fiscali che le società dovevano versare allo Stato.

Le indagini non sono ancora concluse. La Guardia di finanza punta a far piena luce su altri aspetti delle società coinvolte.

Stanotte neve sulle montagne e a bassa quota

Neve sulla Presolana BERGAMO -- Una perturbazione di origine atlantica, in arrivo dall'Islanda porterà freddo, piogge e neve ...

Osio Sotto: fortunato vince 60mila euro al lotto

Le estrazioni del lotto OSIO SOTTO -- Decisamente un bel gruzzolo. Un fortunato giocatore del lotto ha vinto sabato ...