iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ceresa: la grande arte del Seicento sbarca a Bergamo

Di Redazione6 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un'opera di Carlo Ceresa

Un'opera di Carlo Ceresa

BERGAMO — Dal 10 marzo al 24 giugno 2012, Bergamo celebra Carlo Ceresa (1609-1679), uno dei suoi più illustri pittori, con una grande antologica che si terrà negli spazi del Museo Adriano Bernareggi e dell’Accademia Carrara/Gamec.

L’iniziativa è organizzata dal Museo Adriano Bernareggi, dall’Accademia Carrara, dalla Fondazione Adriano Bernareggi, da Cobe Direzionale SpA, promossa dal Comune di Bergamo, dalla Provincia di Bergamo, dalla Diocesi di Bergamo, dalla Camera di Commercio di Bergamo, col patrocinio della Regione Lombardia, col sostegno di Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca onlus, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

La mostra presenterà oltre 100 opere di Carlo Ceresa, ma anche di suoi contemporanei come Daniele Crespi, Evaristo Baschenis e Genovesino. Ma non solo. L’esposizione è arricchita da importanti testimonianze di pittori che garantiranno una rilettura dell’opera di Ceresa; fra gli altri, Giovan Battista Moroni, Bernardo Strozzi e Fra Galgario. I dipinti, provenienti dalle più importanti istituzioni museali italiane e straniere, da chiese del territorio e da collezioni private, toccano tutti i temi esplorati dal maestro bergamasco, dal ritratto alla pittura di soggetto sacro.

Cdo: corsi di formazione per le imprese bergamasche

Il presidente della Compagnia delle Opere Rossano Breno BERGAMO -- Grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia della legge 263/93, la Compagnia delle opere ...

Registro imprese: chiusura Ufficio attività complementari

La Camera di commercio di Bergamo BERGAMO -- La Camera di commercio di Bergamo ha reso noto che, a causa di ...