iscrizionenewslettergif
Esteri

Russia, Putin vince le elezioni al primo turno

Di Redazione5 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vladimir Putin

Vladimir Putin

MOSCA, Russia — Come da copione, Vladimir Putin ha ottenuto un plebiscito e vinto al primo turno le elezioni presidenziali in Russia.

A metà dello scrutinio, Putin era al 64,3 per cento dei consensi. Lo ha reso noto in serata la Commissione elettorale centrale. Il candidato comunista Ghennadi Ziuganov arriva secondo, con il 17,1. Terzo posto per il miliardario Mikhail Prokhorov al 6,9, davanti al populista Vladimir Zhirinovski (6,7 per cento).

Davanti ai 100mila fans che si sono radunati sotto le mura del Cremlino, l’ex agente del Kgb si è mostrato commosso, dopo aver sbaragliato per la terza volta i rivali, perdenti in partenza o lasciati negli spogliatoi. “Vi avevo promesso di vincere, e noi abbiamo vinto in una lotta aperta e onesta”, ha detto Putin con toni battaglieri una folla tricolore in tripudio, salendo sul palco insieme al fido presidente Medvedev.

Poi ha accusato l’opposizione di eversione: “La nostra gente è in grado di distinguere il desiderio di rinnovamento dai tentativi di organizzare le provocazioni politiche per distruggere l’ordinamento statale e usurpare il potere”. Il voto, ha incalzato, é stato “un test per tutto il popolo sulla maturità politica, sull’indipendenza e sull’autodeterminazione”.

Liberata la ragazza italiana rapita da Al Qaeda?

Rossella Urru ROMA -- Sarebbe stata liberata in Mali Rossella Urru, la cooperante sarda rapita in Algeria ...

Proteste contro Putin: Mosca in stato d’assedio

La manifestazioni di protesta a Mosca MOSCA, Russia -- Migliaia di poliziotti in assetto antisommossa con decine di pullman e camion: ...