iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi nati prematuri, salute pregiudicata

Di Redazione5 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bimbo nato prematuro

Bimbo nato prematuro

I bambini nati prematuri hanno una maggiore probabilita’ di avere una salute più cagionevole. Lo rivela una ricerca pubblicata sul “British Medical Journal” e realizzata dagli scienziati della University of Leicester.

Monitorati 18mila bambini inglesi nati tra settembre 2000 e agosto 2001. Raccogliendo i dati sulle condizioni di salute dei piccoli all’eta’ di 9 mesi, tre anni e cinque anni (peso, altezza, indice di massa corporea, numero di visite ospedaliere, disabilita’, infermita’ varie, medicine prescritte) è emerso che i bambini che nascevano dopo 32-36 settimane di gravidanza, fino alla 38esima circa, avevano una maggiore probabilita’ di essere ricoverati in ospedale nei primi mesi di vita, rispetto a quelli che nascevano dopo 39-41 settimane.

In particolare, i piccolo nati dopo 33-36 settimane di gravidanza facevano registrare un rischio piu’ elevato di asma e difficolta’ respiratorie.

Fibromi: quali effetti su gravidanza e parto

Fibromi e gravidanza I fibromi uterini possono avere diverse conseguenze sulla gravidanza e sul parto in misura più ...

La gravidanza “addormenta” la sclerosi multipla

Gravidanza Durante la gravidanza la sclerosi multipla "si addormenta" Partendo da questa osservazione, la dottoressa Francesca ...