iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Fine settimana all’insegna della variabilità

Di Redazione2 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fine settimana all'insegna della variabilità

Fine settimana all'insegna della variabilità

BERGAMO — Sarà il tipico fine settimana d’inizio primavera quello in arrivo, con un venerdì soleggiato e un sabato che inizialmente bello e poi tendente alla pioggia. Venerdì dominerà un’area anticiclonica sull’Europa centro-occidentale, con associato tempo stabile e temperature miti. Dal pomeriggio di sabato, l’avvicinarsi di un minimo depressionario al Mar Ligure apporterà deboli precipitazioni sui rilievi e l’alta pianura, dapprima occidentale, poi, nel corso di domenica, prevalentemente orientale. Successivamente, l’incunearsi di una depressione Nord Atlantica verso il Mediterraneo porterà un peggioramento più deciso delle condizioni del tempo, con un marcato calo delle temperature massime. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 2 MARZO 2012
Stato del cielo: Cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte sui rilievi in mattinata. Altrove sereno o al più velato.
Precipitazioni: Precipitazioni assenti.
Temperature: Nel complesso stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 2 e 6 °C, massime tra 16 e 20 °C.
Zero termico: In lieve discesa nel corso della giornata fino a circa 3000 m.
Venti: In pianura deboli o, su Oltrepò Pavese e settori sud-occidentali, localmente moderati da sud-ovest nel corso del pomeriggio. In montagna deboli o localmente moderati da nord e nord-ovest.
Altri fenomeni: Possibili foschie o locali nebbie in mattinata sulla bassa pianura, specie orientale.

PREVISIONE PER SABATO 3 MARZO 2012
Stato del cielo: Inizialmente sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata, aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, fino ad avere cielo molto nuvoloso o coperto a sera su pressoché tutto il territorio.
Precipitazioni: Dal tardo pomeriggio possibili molto deboli sui rilievi alpini e prealpini e sull’alta pianura, specie occidentale. Neve oltre i 1500 m, con accumuli di pochi centimeri più probabili in alta Valtellina.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 6-8 °C, massime intorno a 14 °C sui settori occidentali, attorno ai 16-18 °C sui settori orientali.
Zero termico: In calo a partire dai settori occidentali fino a circa 2000 m in serata.
Venti: in pianura prevalentemente deboli o localmente moderati da sud-ovest sui settori occidentali, da ovest altrove; in montagna deboli da nord in rinforzo a sera sui settori occidentali.
Altri fenomeni: Possibili foschie o locali nebbie in mattinata sulla bassa pianura.

PREVISIONE PER DOMENICA 4 MARZO 2012
Stato del cielo: Da poco nuvoloso a nuvoloso sui settori occidentali; molto nuvoloso su quelli orientali.
Precipitazioni: Sino al pomeriggio possibili pioviggini o deboli rovesci sui settori orientali della regione. Neve debole oltre i 1200 m su alta Valtellina, Orobie ed Adamello, con accumuli nel complesso di pochi centimetri.
Temperature: Minime e massime stazionarie o in lieve calo.
Zero termico: Intorno ai 1800-2000 m.
Venti: in pianura deboli in rotazione da ovest a est ed in rinforzo in serata; in montagna devoli o localmente moderati da nord-nordest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 5 E MARTEDÌ 6 MARZO 2012
Lunedì probabili precipitazioni a cominciare dalla notte e dai settori occidentali, che restano prevalentemente interessati dai fenomeni nel corso della giornata. Neve probabile oltre i 700 m circa. Temperature in lieve calo nei minimi, in calo moderato, invece, nei valori massimi. Martedì precipitazioni deboli possibili sui settori orientali, graduale miglioramento su quelli occidentali. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo.

Edil 2012: a Bergamo la fiera dell’edilizia

Si apre Edil 2012 BERGAMO -- Si apre domattina alle 10 al Polo fieristico di Bergamo, la 26esima edizione ...

No tav, blocchi a Bergamo: traffico cittadino in tilt

La polizia controlla le manifestazioni No Tav BERGAMO -- Mentre in Val di Susa viene di nuovo bloccata l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, a ...