iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Concordia: le lamiere contorte sullo scoglio (video)

Di Redazione2 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le straordinarie immagini delle lamiere contorte sullo scoglio

Le straordinarie immagini delle lamiere contorte sullo scoglio

GROSSETO — “Al momento dell’urto avevamo in uso una carta italiana non adeguata per la navigazione costiera”. Lo ha detto nel suo interrogatorio Ambrosio, il vice di Schettino in plancia, indagato fin dal primo momento col comandante per il disastro della Costa Concordia.

Si tratta dello stesso rilievo fatto notare anche da un altro indagato, il terzo ufficiale Silvia Coronica: “Ogni 20 minuti rilevavo col mio radar la distanza dalla costa”, ma quando “alle 21,30 circa siamo arrivati al punto di accostata a sinistra, cambiando carta nautica da 1:300.000 a quella da 1:150.000 dovevo fare il punto più frequentemente ma ho cominciato ad avere difficoltà a causa dell’inadeguatezza delle carte, di scala troppo grande. Ho cercato una carta nautica più dettagliata ma non c’era”.

La nave si schiantò contro il gigantesco scoglio dello Scole. Come dimostrano queste straordinarie immagini subacquee girate dalla Guardia costiera, la nave ha lasciato sul fondale lamiere d’acciaio contorte quasi fossero stelle filanti. L’impatto è stato violentissimo e letale.

La Russia approva legge anti-gay

Il Gay pride di Toronto MOSCA, Russia -- Il parlamento nazionale russo (la cosiddetta Duma) ha approvato in terza e ...

Scontro fra due treni in Polonia: 16 morti e 60 feriti

Lo scontro fra i due treni VARSAVIA, Polonia -- Almeno 16 persone sono morte e altre 60 risultano ferite in maniera ...