iscrizionenewslettergif
Salute

Tumore al polmone: allarmante aumento tra le donne

Di Redazione1 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Medicina al femminile

Medicina al femminile

La mortalità per tumore è in calo. Negli ultimi cinque anni la percentuale di casi è diminuita del 10 per cento per gli uomini e del 7 per le donne. Questi i dati pubblicati da “Annals of Oncology”. Tuttavia, nonostante il tasso complessivo di mortalità sia in diminuzione, ad aumentare in modo allarmante è il cancro al polmone tra le donne.

“Anche se i numeri assoluti siano aumentati – spiegano gli esperti – come conseguenza dell’invecchiamento della popolazione, i tassi di mortalità per tumori continuano a diminuire”. “In Italia – aggiunge Eva Negri, co-autrice dello studio e ricercatrice all’Istituto Mario Negri 2 – nel 2012 si registreranno circa 400.000 casi e 180.000 morti per tumori. I decessi ultime saranno 100.000 negli uomini e 80.000 nelle donne. I tumori sono secondi solo alle malattie cardiovascolari come numero di decessi, ma sono la principale causa di anni di vita persi, poichè insorgono anche ad età inferiori”.

Nello specifico, “il principale tumore in controtendenza è invece quello del polmone nelle donne – aggiunge La Vecchia – che ha continuato ad aumentare nella maggior parte dei paesi europei, riflettendo la diffusione del fumo di sigarette nelle donne negli ultimi decenni. Le donne italiane che hanno iniziato a fumare a 20 anni, dopo il 1968, ora hanno 60 anni, e cominciano a morire di tumore al polmone”.

Dieta mediterranea migliora la vita sessuale

Dieta mediterranea La dieta mediterranea è alleata di una buona vita sessuale. "I cibi freschi della cucina ...

La qualità del sonno migliora con l’età

Età e qualità del sonno La qualità del sonno e del riposo migliora con l'avanzare dell'età. Lo rivela un nuovo ...