iscrizionenewslettergif
Bergamo

Assicurazioni: ribasso automatico dei premi

Di Redazione1 marzo 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ribasso automatico per i premi assicurativi

Ribasso automatico per i premi assicurativi

BERGAMO — L’aggiornamento dei premi assicurativi scatterà “automaticamente” ogni anno nel caso in cui i guidatori non abbiano avuto incidenti e dunque debbano pagare tariffe più basse. Lo prevede un emendamento al dl liberalizzazioni approvato ieri sera dalla commissione Industria del Senato.

Attualmente, i contratti di assicurazione devono essere stipulati in base a condizioni di polizza che prevedano ad ogni scadenza annuale la variazione in aumento od in diminuzione del premio applicato all’atto della stipulazione o del rinnovo, in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un certo periodo di tempo, oppure in base a clausole di franchigia che prevedano un contributo dell’assicurato al risarcimento del danno o in base a formule miste fra le due tipologie.

Con l’emendamento approvato “la predetta variazione in diminuzione del premio si applica automaticamente nella misura preventivamente quantificata in rapporto alla classe di appartenenza attribuita alla polizza ed esplicitamente indicata nel contratto”. Qualora le nuove misure non vengano applicate scattano sanzioni amministrative applicate dal’Isvap.

Sant’Alessandro: Saurgnani nuovo direttore de “La Sveglia”

Pierluigi Saurgnani BERGAMO -- Pierluigi Saurgnani è il nuovo direttore de "La Sveglia", il periodico dell'associazione Ex ...

Piatti e pellicole: sbarca a Bergamo la “cinegustologia”

Piatti e film: arriva a Bergamo la cinegustologia BERGAMO -- Arriva a Bergamo la cosiddetta "cinegustologia". Lunedì 5 marzo, ore 20, all’Osteria Al ...