Seychelles: la Costa Allegra rimorchiata verso Mahé
MAHE’, Seycehlles — La Costa Allegra verrà rimorchiata fino al principale porto delle Seychelles, quello di Mahé. Lo ha reso noto l’armatore italiano Costa.
La nave alla deriva nell’Oceano Indiano a causa di un incendio e successivo black out, verrà rimorchiata fino a giovedì viaggiando alla velocità di 6 nodi verso Mahé. I motori non hanno propulsione e i generatori di energia elettrica non funzionano. Con le sue 30 mila tonnellate, si lascia trascinare da un peschereccio oceanico francese lungo 90 metri, il ‘Trevignon’, che l’ha agganciata intorno alle 23 di ieri.
Per “ragioni di sicurezza”, l’armatore ha deciso di non fermarsi nell’isola di Desroches e puntare direttamente sul principale porto dell’arcipelago, dove l’arrivo è previsto per giovedì mattina.
L’armatore ha spiegato di aver voluto evitare lo sbarco a Desroches – una delle mete preferite dei principi William e Kate, ricordano i giornali britannici – sia perché non garantisce “le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza per l’attracco e lo sbarco degli ospiti”, sia perché i posti letto degli alberghi sull’isola “non sono sufficienti”. E poi, per organizzare il ritorno dei passeggeri alle loro case sarebbe stato comunque necessario “un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahé”.