iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Mamme over 40 a rischio depressione

Di Redazione29 febbraio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Depressione postpartum

Depressione postpartum

Le mamme over 40 sono maggiormente a rischio depressione. Lo rivela uno studio della University of British Columbia su un campione di 8.000 donne.

“Secondo lo studio – spiega Claudio Giorlandino, segretario generale della Società italiana di Diagnosi prenatale e Medicina materno fetale – l’ansia che una donna quarantenne vive durante la gravidanza è molto forte, e il rischio di cadere in depressione è cinque volte più alto di quello che corre una donna più giovane. L’atteggiamento della donna incinta dopo i 40 anni infatti – spiega il medico – è caratterizzato nella maggior parte dei casi da molta preoccupazione”.

La futura mamma “arriva ad essere in stato interessante per la prima volta spesso dopo diversi tentativi andati a male, o comunque dopo un’inseminazione artificiale. Vive la gravidanza con ansia per la salute sia sua sia del bambino – spiega Giorlandino – Inoltre, su tre donne ultraquarantenni in stato interessante, che fanno controlli di diagnosi prenatale, una tende a chiedere un numero maggiore di ecografie al feto rispetto a quelle necessarie”.

Gravidanza e dieta Dukan: tutti i rischi

Gravidanza e alimentazione Quanta curiosità sulla Dieta Dukan, perfino durante la gravidanza. Eppure la miracolosa dieta di origine ...

Gravidanza: quanti chili aumentare?

Aumento di peso in gravidanza Il peso in gravidanza è un argomento importante. Non tanto perché preoccupa le future madri ...